• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cold ironing nel porto di Genova: si parte a inizio 2023

Dopo aver avviato la procedura per Savona, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha cominciato a muoversi per realizzare il cold ironing anche sulle banchine passeggeri del porto di Genova, onde consentire a traghetti e navi da crociera di alimentarsi attraverso energia elettrica attinta dalla rete nazionale. In questo caso, però, l’iter sarà […]

di Nicola Capuzzo
13 Luglio 2021
Stampa
Porto Genova traghetti passeggeri persone

Dopo aver avviato la procedura per Savona, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha cominciato a muoversi per realizzare il cold ironing anche sulle banchine passeggeri del porto di Genova, onde consentire a traghetti e navi da crociera di alimentarsi attraverso energia elettrica attinta dalla rete nazionale.

In questo caso, però, l’iter sarà diverso. Mentre per Savona, infatti, l’ente ha pubblicato un bando di gara, per quel che riguarda Genova si è limitato a un avviso di manifestazione d’interesse. Il progetto, infatti, rientra nel piano straordinario delle opere che l’Adsp può realizzare in deroga all’ordinaria normativa sugli appalti. Sicché gli interessati, al massimo dieci (selezionati, in caso siano di più, sulla base della pregressa esperienza in lavori analoghi), parteciperanno non a una gara ma bensì a una procedura negoziata.

In palio ci saranno la progettazione esecutiva e i lavori per un importo complessivo di 18,1 milioni di euro: per la prima sono previsti 120 giorni, per i secondi 360. Salvo intoppi e lungaggini nell’aggiudicazione, dunque, tutta l’area del porto storico di Genova compresa fra Calata San Benigno e Ponte dei Mille consentirà alle navi di allacciarsi alla rete elettrica, di spegnere i motori e cessare le emissioni, per la gioia della cittadinanza che vive a ridosso della zona.

Sempre che gli armatori siano incentivati o obbligati a farlo, visto che ad oggi l’alimentazione elettrica da banchina non risulta essere un’opzione conveniente da un punto di vista strettamente economico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)