• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

La port authority di Augusta al centro della contesa fra Virtu Ferries e Ponte Ferries

Ancora la compagnia di navigazione nuova entrante sulle rotte fra Sicilia e Malta non ha esordito ma il braccio di ferro commerciale fra il player già attivo Virtu Ferries e quello in arrivo Ponte Ferries è già in atto e prosegue un  round dopo l’altro. “Un articolo pubblicato nel Times of Malta del 12 Agosto, […]

di Nicola Capuzzo
12 Agosto 2021
Stampa
Virtu Ferries due catamarani

Ancora la compagnia di navigazione nuova entrante sulle rotte fra Sicilia e Malta non ha esordito ma il braccio di ferro commerciale fra il player già attivo Virtu Ferries e quello in arrivo Ponte Ferries è già in atto e prosegue un  round dopo l’altro.

“Un articolo pubblicato nel Times of Malta del 12 Agosto, scritto dal vice-editore
Matthew Xuereb, riporta che Ponte Ferries ritira le loro precedenti accuse rivolte
a Virtu Ferries relative alla contestazione per vie legali della loro richiesta di
concessione al porto di Augusta” si legge in una nota diramata proprio dalla storica compagnia di traghetti veloci maltese. Che aggiunge: “Virtu Ferries prende atto, ma rimane il fatto, adesso confermato, che la Ponte Ferries ha venduto centinaia di biglietti di viaggio a prezzi bassissimi senza aver prima ottenuto le approvazioni dalle autorità competenti, creando gravi conseguenze ai passeggeri”.

La comunicazione prosegue dicendo: “Ponte Ferries ha anche dichiarato che avrebbe ricevuto garanzie in ordine al rilascio della concessione per la banchina ro-ro nel porto di Augusta. Virtu Ferries, che ha sempre agito secondo legge e regolamenti, ha
legittimamente avanzato richiesta per la stessa banchina, nell’esercizio dei diritti
commerciali e di libera concorrenza, così aprendo una procedura che sarà decisa
dall’Autorità Portuale di Augusta secondo trasparenza e legalità. Non è quindi possibile che la stessa Autorità – o chi altri – abbia potuto dare garanzie a Ponte Ferries. Le autorità italiane sono rigorose, come dimostrano i controlli sempre effettuati sulla Virtu Ferries”.

Quest’ultima si dice 2sicura che le autorità italiane agiranno con trasparenza e lealtà,
nell’interesse della sicurezza dei viaggiatori. In 33 anni di successi ottenuti sulla linea tra la Sicilia e Malta, la Virtu Ferries non ha mai chiesto delle garanzie a nessuno e ha tutta la fiducia nell’ integrità delle Autorità competenti italiane”.

La società si augura di poter presto inaugurare “le nuove tratte da Malta verso
Augusta e Catania”, e la scelta di effettuare un doppio scalo nella Sicilia orientale è una notizia, concludendo che “i mezzi della Virtu Ferries Saint John Paul II e Jean de la Valette, che in questo momento fanno la tratta Malta – Pozzallo, sono già certificati e approvati dalle
autorità competenti sia in Sicilia, sia a Malta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)