• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Genova, salgono a 4 i ricorsi contro il trasferimento dei depositi a Ponte Somalia

Anche Forest Terminal (Campostano) ha impugnato gli atti dell’Adsp funzionali al trasferimento degli stabilimenti di Superba e Carmagnani. Intanto la port authority s’aggiudica un round nel contenzioso con Acciaierie d’Italia

di Redazione SHIPPING ITALY
23 Febbraio 2022
Stampa
Campostano-group-forest-03 – ponte Somalia

Dopo quelli di Sampierdarena Olii/Saar, dei 41 residenti e del Gruppo Grimaldi, ieri al Tar della Liguria è stato depositato un quarto ricorso contro gli atti dell’Autorità di Sistema Portuale di Genova funzionali al trasferimento a Ponte Somalia, nel bacino di Sampierdarena, dei depositi chimici che le società Superba e Carmagnani gestiscono a Multedo.

A depositarlo è stato il Terminal Forest, società del Gruppo savonese Campostano che opera in testata del Ponte Somalia e che aveva presentato un’istanza concorrente a quella di Superba, rigettata come tutte le altre dall’Adsp. Il contenuto dell’azione non è stato reso noto, ma Ettore Campostano ha confermato che anche il suo ricorso riprenderà gli argomenti già sollevati dagli altri, dai rilievi sull’iter amministrativo scelto da Adsp (Adeguamento tecnico funzionale) a quelli sulla supposta incompatibilità per motivi di sicurezza con i traffici aerei e marittimi e con la vicinanza al tessuto urbano.

Intanto l’Adsp ha portato a casa un altro round nel contenzioso amministrativo che la oppone ad Acciaierie d’Italia in relazione agli espropri temporanei di aree in uso a quest’ultima al fine di avviare (ad oltre due anni dall’aggiudicazione) alcuni lavori dell’appalto da 141 milioni di euro intitolato “Interventi stradali prioritari nel bacino storico di Genova”. L’esproprio in questione è mirato in particolare alla sostituzione di un viadotto (Pionieri ed aviatori d’Italia) ammalorato ed è stato calibrato, da un punto di vista temporale, con la necessità, nel momento della posa della nuova campata, di interrompere temporaneamente il traffico ferroviario sottostante.

In attesa del merito (22 aprile) il Consiglio di Stato ha nuovamente dato ragione all’Adsp, negando la sospensiva chiesta dalla controparte: “Il bilanciamento degli interessi, caratteristico di questa fase cautelare, conduce alle seguenti considerazioni. L’interesse della ricorrente appellante attiene all’ampliamento del proprio impianto industriale secondo un progetto già deliberato, che è di indubbio interesse pubblico, dato che si inserisce nel salvataggio di un importante gruppo industriale come l’Ilva, ma rimane comunque un interesse al miglioramento della propria situazione. D’altro canto, l’interesse che il progetto per cui è causa intende soddisfare è quello di evitare il possibile grave rischio che potrebbe derivare dal cedimento di un viadotto già in uso, che ha raggiunto i limiti della propria vita utile ed è al momento già soggetto a limitazioni di circolazione; si tratta quindi di un interesse a riparare una lesione già in atto; (…) l’occupazione dei terreni in questione non impedisce in assoluto l’operatività dello stabilimento della ricorrente appellante. Di contro, l’attuazione del progetto per cui è causa senza i terreni in questione allo stato risulta impossibile, con particolare riguardo alla necessità di approfittare della data in cui è possibile interrompere il traffico ferroviario per la posa della campata”.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)