• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Moby conferma il default sul rimborso del bond e del prestito bancario

Come preannunciato già a inizio febbraio, Moby ha appena reso noto alla Borsa del Lussemburgo di non aver saldato né la rata del prestito bancario da 260 milioni di euro, né la cedola del prestito obbligazionario da 300 milioni in scadenza nel 2023. Entrambe le scadenze (10 milioni agli obbligazionisti e 50 alle banche) erano […]

di Nicola Capuzzo
19 Marzo 2020
Stampa
Moby Wonder

Come preannunciato già a inizio febbraio, Moby ha appena reso noto alla Borsa del Lussemburgo di non aver saldato né la rata del prestito bancario da 260 milioni di euro, né la cedola del prestito obbligazionario da 300 milioni in scadenza nel 2023.

Entrambe le scadenze (10 milioni agli obbligazionisti e 50 alle banche) erano fissate nei giorni scorsi ma la compagnia di traghetti, che da settimane aveva fatto sapere di aver avviato una negoziazione con i creditori si era portata avanti comunicando per tempo che queste scadenze non sarebbero state rispettate.

Nella sua nota Moby specifica che il periodo ‘di grazia’ concesso dai creditori (tramite un accordo di standstill) è ora terminato e dunque, non avendo nel frattempo saldato quanto dovuto, la compagnia è “andata in default sul rimborso del prestito e del bond”. Nulla che già non si sapesse ma formalmente ora la società potrebbe subire azioni da parte dei bond holder e degli istituti di credito.

La balena blu in conclusione aggiunge, nonostante le difficili circostanze, di essere attivamente impegnata in negoziazioni continue con il gruppo di obbligazionisti (rappresentato da hedge fund che hanno rilevato i bond sul mercato secondario), con le banche e con i commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria per una ristrutturazione finanziaria.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)