• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Al via la scommessa di Lisa Spa (Five Logistics) sulla Zes Adriatica

Il progetto punta a creare un retroporto al servizio del nuovo scalo di Molfetta, in via di realizzazione, e quello di Bari

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
9 Gennaio 2023
Stampa
Zes Molfetta

Entra nel vivo il progetto di Lisa Spa per lo sviluppo di un polo logistico intermodale nella Zes Adriatica, a Molfetta. La società di scopo avviata dall’operatore Five Logistics ha infatti ottenuto nei giorni scorsi dal Commissario del Governo della Zona economica speciale, Manlio Guadagnuolo, la relativa Autorizzazione Unica. Il progetto prevede, a fronte di un investimento di 32 milioni di euro, la creazione di un polo esteso su 150mila metri quadrati su cui sorgeranno magazzini nonché una officina per la riparazione e manutenzione di mezzi stradali, uno spazio per il pernottamento dei conducenti e un centro uffici. Nell’area è prevista anche la gestione di merci Adr e la realizzazione di una centrale di trasformazione per prodotti chimici, mentre dal punto di vista occupazionale si stima la creazione di circa 600 posti di lavoro.

A spiegare la portata e a dettagliare tempistiche e fasi di sviluppo del progetto a SHIPPING ITALY  è Domenico De Candia, project manager del nuovo polo logistico.
“Prevediamo di avviare i lavori del primo lotto durante l’anno, mentre il suo completamento avverrà in linea con la conclusione delle opere di realizzazione del nuovo porto commerciale di Molfetta, dunque entro la fine del 2024 o all’inizio del 2025”. Obiettivo di questa prima tranche sarà dunque quello di intercettare i traffici del futuro scalo (su cui sta scommettendo anche la Istop Spamat) da cui la Zes dista poco più di un chilometro) nonché, prosegue De Candia, quelli del porto di Bari, vista la saturazione del locale interporto e dello scalo Ferruccio nella gestione a terra delle merci e la sua vocazione sempre maggiore al traffico passeggeri.

Lisa Spa ha però già allo studio anche gli step successivi: “Per la seconda fase puntiamo all’infrastrutturazione ferroviaria e allo sviluppo di un polo cerealicolo, al servizio dell’attività produttiva dell’area” prosegue De Candia. Anche a questo scopo, spiega, Lisa Spa sta stringendo accordi con vari porti di Romania e Georgia per lo sviluppo di rotte preferenziali dai paesi produttori dell’Est Europa. Eventuali passaggi successivi, aggiunge infine il manager, al momento solo in fase di valutazione, potranno interessare lo sviluppo di spedizioni da e per l’aeroporto di Bari, per le quali la società sta sondando il terreno con alcune compagnie aeree.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)