• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Le crociere a Civitavecchia intravedono un nuovo record per il 2023

Il presidente Pino Musolino invita lo Stato a riflettere sui terminal ‘modello Royal Caribbean’ a Fiumicino

di Redazione SHIPPING ITALY
17 Gennaio 2023
Stampa
Norwegian Spirit a civitavecchia

“Dal momento che veniamo dai due anni più bui dell’intera storia di questa industria, non possiamo che ritenerci soddisfatti alla luce dei dati che illustriamo oggi”.

La sintesi della presentazione, tenuta stamane a Civitavecchia, della stagione crocieristica 2022 è del presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Pino Musolino. A puntellare la tesi sono i numeri snocciolati da John Portelli, numero uno di Roma Cruise Terminal, il terminalista compartecipato da Costa Crociere, Msc Crociere e Royal Caribbean che gestisce il traffico crocieristico nel porto traiano: “Nel 2022 abbiamo avuto 783 approdi e abbiamo movimentato 2.172.338 passeggeri, di cui circa 1 milione in turnaround”.

Quest’ultimo numero è alla base dell’ottimismo per il futuro: “La percentuale dei croceristi in partenza-arrivo (più attrattivi per le ricadute di spesa su territorio oltre che per la fiscalità, ndr) è passata dal 38% del 2018 al 47% odierno. Una percentuale che sarà confermata quest’anno” ha aggiunto Portelli, arrivando al dato clou della mattinata: “Ma il denominatore sarà più alto. Per il 2023, infatti, sono previsti oltre 2,7 milioni di passeggeri, un numero che vale il record del 2019, quando ne furono imbarcati e sbarcati 2,65 milioni. Anche le prenotazioni per 2024 e 2025 fanno pensare a una ripresa della crescita del settore”.

Il progetto di Royal di realizzarsi un terminal fuori dalla giurisdizione dell’Adsp, con il sostegno recentemente incassato dal fondo d’investimenti Icon, non preoccupa Musolino, che, tuttavia, rilancia l’attenzione sull’assenza di una regia di livello nazionale: “Al momento si tratta di un’idea piuttosto embrionale, ne valuteremo l’impatto se e quando l’iter procederà, senza dimenticare che l’Adsp gestisce anche il porto di Fiumicino e che anche per esso sono previsti da Piano regolatore interventi di sviluppo della funzione crocieristica che stiamo attivando e proseguiremo. L’invito che si può fare già oggi è allo Stato, affinché rifletta sui propri investimenti – oltre 200 milioni per le crociere solo a Civitavecchia, potrà essere qualche decina a Fiumicino – e sul ritorno che attende da essi”.

Tornando a Civitavecchia e allo sviluppo prossimo venturo dell’attività, è Portelli a spiegare che “a marzo sarà dall’ente convocata la conferenza dei servizi per il nuovo terminal Bramante che realizzeremo sulla banchina 12 sud. Non sarà una struttura grande come il Vespucci, ma predisporremo la possibilità di ingrandirla qualora ne avremo l’esigenza”. Di oggi poi la notizia dell’avvio da parte di Dba Pro Spa e del raggruppamento temporaneo di imprese Rina, Galileo Engineering e C.&G. Engineering Services Srl dei lavori per l’analisi di fattibilità tecnica ed economica per l’elettrificazione delle banchine del porto di Civitavecchia: “Entro la fine del 2023 – ha concluso Musolino – partirà la gara per l’esecuzione dei lavori” finanziati dal fondo complementare del Pnrr con 80 milioni di euro.

Presentata infine un’indagine condotta dai ragazzi dell’Istituto Tecnico Guido Baccelli sugli effetti del crocierismo sulle strutture ricettive di Civitavecchia, secondo cui i passeggeri delle navi bianche valgono complessivamente circa 9 milioni di euro di fatturato l’anno per b&b e alberghi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)