• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

A La Spezia congelato per dieci giorni l’appalto del molo Crociere

Su ricorso della cordata piazzatasi seconda il Tar sospende aggiudicazione e firma del contratto con Fincantieri e partner. Slitta ad aprile l’udienza sulla diga di Genova mentre Webuild ha già incassato 253 milioni di euro

di Redazione SHIPPING ITALY
1 Febbraio 2023
Stampa
Spezia rendering Molo Crociere

Dopo il caso della realizzazione della nuova diga foranea di Genova e quello dei lavori alla diga di Catania, un altro appalto portuale finanziato dal fondo complementare del Pnrr e è finito al centro di una lite giudiziaria fra le cordate candidatesi alla realizzazione.

Come preannunciato da SHIPPING ITALY, infatti, anche la cordata piazzatasi seconda (Fincosit con Rcm e Agnese Costruzioni) nella gara dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale per la costruzione del molo su cui sorgerà il nuovo terminal crociere del porto di la Spezia, aggiudicata per 47,3 milioni di euro a un raggruppamento temporaneo d’imprese fra Sales, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime e Impresa Costruzioni Mentucci Aldo, ha impugnato tale verdetto.

E ieri il Tar della Liguria, come fece per la diga di Genova, in composizione monocratica ha “accolto l’istanza di misure cautelari monocratiche” e “sospeso l’esecuzione dei provvedimenti impugnati ai fini del divieto di stipulazione del contratto”, fissando a brevissimo l’udienza collegiale, al 10 febbraio, considerata la “situazione di estrema gravità e urgenza”.

Bisognerà quindi attendere 10 giorni per capire se anche nel caso spezzino il Tar confermerà l’orientamento adottato per l’appalto genovese. Relativamente a cui, in fase cautelare, in nome proprio dell’urgenza si bypassò la valutazione preliminare della sussistenza dell’interesse del ricorrente con rimando al merito, giudicando prevalente (anche sul rischio di un eventuale maxi risarcimento) “la celere prosecuzione delle procedure” e negando quindi la sospensiva dell’aggiudicazione e pure della firma sul contratto d’appalto fra Adsp Genova e la cordata aggiudicataria, guidata da Webuild.

La quale, peraltro, apposta la sottoscrizione, ha subito chiesto e ottenuto un’interpretazione estensiva del contratto. Quest’ultimo, trattandosi di un appalto integrato, prevede l’erogazione di prestazioni progettuali e di prestazioni di lavori, fornite non a caso da soggetti diversi, e che il versamento del 30% dell’anticipo sia condizionato allo “effettivo inizio delle rispettive prestazioni”. Ciononostante e malgrado la prestazione progettuale sia iniziata e quella dei lavori no (essendo stata calendarizzata da appaltante e appaltatore stessi al 3 aprile), il 27 dicembre scorso Adsp di Genova con due distinti pagamenti ha versato nelle casse di Pergenova Breakwater (il consorzio formato dagli aggiudicatari) 253 milioni di euro.

Quanto al contenzioso con la cordata rivale guidata da Eteria, complice il deposito nel frattempo di ricorsi incidentali e motivi aggiunti, il Tar di Genova venerdì scorso ha rinviato l’udienza al 7 aprile, intimando all’Adsp di Genova “l’esibizione della versione integrale e non oscurata della Relazione B di illustrazione della ‘Proposta progettuale’ del Consorzio tra Webuild, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Società Italiana Dragaggi, con le successive integrazioni, entro quindici giorni”, relazione che, a differenza di altri documenti, l’ente ha perseverato a non rilasciare malgrado la richiesta e i solleciti di Eteria.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)