• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Aponte pronto a investire 300 milioni in un nuovo fondo infrastrutturale

Fra i fondatori di Vesper Infrastructure Advisory anche l’ex Unicredit De Falco, uno dei banchieri additati da Vincenzo Onorato come responsabili della crisi di Moby

di Redazione SHIPPING ITALY
8 Marzo 2023
Stampa
Aponte Gianluigi

Dopo una campagna senza precedenti di potenziamento della flotta, roboanti acquisizioni anche verticali nel settore core business (Bolloré Africa, Rimorchiatori Mediterranei, etc.) e l’interessamento, per ora infruttuoso, ad altri campi del trasporto (Italo), il patron di Msc Gianluigi Aponte avrebbe deciso di buttarsi anche sul ramo private equity.

Secondo Milano Finanza, infatti, il tycoon avrebbe garantito un impegno di 300 milioni di euro per il primo fondo di private equity lanciato dalla Vesper Infrastructure Advisory, società di private equity infrastrutturale fondata lo scorso dicembre dall’ex responsabile fusioni e acquisizioni di Snam, Paola Rastelli, e da Giacomo Rossi, ex ceo di Snam Uk, Ireland and North Sea, affiancati, nel ruolo di co-founder dall’ex numero uno del Corporate&Investment Banking di Unicredit, Alfredo De Falco, dall’ex-managing partner del fondo infrastrutturale elvetico Partners Group, Livio Fenati e da Guillermo Royo-Villanova, ex Infrastructure Private Equity associate di Psp Investments.

Secondo il quotidiano milanese la raccolta formalmente deve ancora partire e il veicolo di investimento sarà di diritto lussemburghese con target di raccolta da un miliardo di euro. Target che il team si augura di raggiungere anche grazie alle relazioni di De Falco con i grandi clienti corporate, tra i quali proprio la famiglia Aponte, ma anche Stefano Pessina, fondatore del colosso delle farmacie americane Walgreens Boots Alliance quotato a Wall Street, dato fra i possibili investitori. Il fondo sarà focalizzato sugli asset del private market del settore delle infrastrutture sostenibili di nuova generazione, come quelle attive nella transizione energetica e nella decarbonizzazione, nella mobilità sostenibile e nella logistica, nelle infrastrutture digitali e nell’economia circolare.

Da notare come De Falco, in ragione del suo ruolo in Unicredit, istituto che a dire dell’armatore bloccò senza motivo la vendita di due navi (Moby Freedom e Moby Aki) a Dfds, sia uno dei banchieri che nel 2019 furono indicati da Vincenzo Onorato fra i responsabili della crisi finanziaria del suo gruppo. Gruppo Moby che, ironia dela sorte, quattro anni dopo è destinato – previa conclusione dell’omologa del concordato in corso (udienza pochi giorni fa rinviata al 30 marzo) – a esser salvato dal Gruppo Msc di Gianluigi Aponte che proprio a De Falco ora sembra intenzionato ad affidare una cifra pari al doppio di quella investita per salire al 49% della ‘balena blu’ di Onorato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)