• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

In arrivo un secondo decreto per il rinnovo flotte con fondi Pnrr

Possibile apertura alle navi da crociera e ai cantieri extraUe purché mediterranei, ma il più stringente vincolo green potrebbe far rinunciare il Ministero

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
24 Marzo 2023
Stampa
Costa Smeralda (Costa Crociere) consegna a Meyer Turku

Dopo il parziale insuccesso registrato col primo ‘decreto rinnovo flotte’, che ha assegnato solo 186 milioni di euro su 500 disponibili, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti starebbe lavorando a una seconda procedura prima di rinunciare e assegnare ad altri capitoli di spesa le ingenti risorse teoricamente destinate dal fondo complementare al Pnrr per il rinnovo (acquisto di nuove unità o retrofit) del naviglio nazionale.

La modesta partecipazione da parte delle imprese armatoriali italiane è stata come noto motivata con alcuni dei vincoli cui le sovvenzioni erano soggette, sicché il Ministero, a seguito di una serie di interlocuzioni con le loro rappresentanze (Confitarma e Assarmatori), si starebbe orientando ad accogliere alcuni dei correttivi chiesti dai potenziali beneficiari. In particolare dovrebbe esser rimosso il limite minimo delle 100 tonnellate di stazza lorda, dovrebbero essere incluse nel nuovo bando le navi da crociera e quelle impiegate su rotte che prevedano anche la toccata di un solo porto europeo (nella prima versione le navi beneficiate dovevano essere impiegate fra porti dell’Unione europea).

Resta tuttavia la distanza fra i desiderata degli armatori e la volontà o la possibilità del Ministero di recepirli. Ad esempio la dilazione dei termini per gli interventi – 2024 per il refitting, 2026 per le nuove unità – potrà esser forse concessa solo nel primo caso. Più scettico il Ministero sulla richiesta di poter affidare gli interventi anche a cantieri extraeuropei: allo studio una soluzione di compromesso che apra quantomeno ai cantieri mediterranei, anche fuori dall’Ue.

Senza dubbio, secondo quanto confermano a SHIPPING ITALY fonti ministeriali, il nuovo bando dovrà invece tener conto delle modifiche recentemente apportate al Gber – General block exemption regulation, la normativa europea che disciplina le esenzioni in materia di aiuti di Stato. Nello specifico avrà un peso notevole la riscrittura dell’articolo che norma gli aiuti per i mezzi di trasporto, condizionando il rilascio del contrbuto pubblico (sia per retrofit che per newbuilding) alla definizione di “clean vehicle” in capo alla nave beneficiata, intendendosi cioè un’unità a zero emissioni o alimentata almeno per il 25% da combustibili a zero emissioni.

Una condizione che, applicata nel primo bando, avrebbe reso impossibile molti degli interventi approvati e che naturalmente potrebbe vanificare il nuovo tentativo.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Ecco i relatori del 1° business meeting di SHIPPING ITALY su traghetti e navi ro-ro

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)