• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Cma Cgm conferma: in trattativa esclusiva per rilevare Bolloré Logistics

Secondo Reuters l’offerta del gruppo di Saadé ammonterebbe a 5,5 miliardi di euro

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
18 Aprile 2023
Stampa
Cma Cgm marchio su fiancata nave 8713

In Francia potrebbe presto nascere un colosso mondiale della logistica. Dopo l’acquisizione di Africa Bolloré Logistics da parte di Msc (recentemente ribattezzata Africa Global Logistics), il resto delle attività del gruppo fondato da Vincent Bolloré nel settore è ora sotto le mire della connazionale Cma Cgm.

Il gruppo guidato da Rodolphe Saadé, che include al suo interno anche Ceva Logistics, ha confermato di essere entrato in una “negoziazione esclusiva” per rilevare “le attività di trasporto e logostica di Bolloré Logistics”. Secondo quanto riferito in precedenza da Reuters, l’offerta ammonterebbe a 5 miliardi di euro, cifra di poco inferiore ai 5,7 miliardi del deal con Msc per le sole attività africane, che comprendevano però presidi in 42 porti e uno staff di 20.800 collaboratori.

La trattativa, ha aggiunto Cma Cgm in una nota, è in linea con la sua “strategia di lungo termine, basata sui due pilastri della logistica e dei trasporti via mare” la quale prevede “l’offerta di soluzioni end-to-end a supporto delle esigenze della sua clientela in tema di supply chain”. L’avvio della negoziazione, precisa comunque la comunicazione, “non è in alcun modo garanzia del fatto che si arrivi a una acquisizione alla conclusione”.

In Italia Bolloré Logistics è presente con la filiale Bolloré Logistics Italy, fondata nel 1978 e con sede a Pantigliate, in provincia di Milano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)