• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Decolla il traffico crocieristico a Stazioni Marittime di Genova ma calano i rotabili

Il 2022 è stato positivo anche per i passeggeri dei traghetti nel terminal del porto storico e il bilancio va in archivio con un ampio utile

di Redazione SHIPPING ITALY
20 Maggio 2023
Stampa
Genova – Stazioni Marittime – navi da crociera

Ammonta a 969.828 euro l’utile netto registrato nel corso del 2022 da Stazioni Marittime Spa, la scietà concessionaria che gestisce le banchine del porto storico di Genova adibite ai traffici di carichi rotabil ie passeggeri da traghettie e navi da crociera. Il dato è stato approvato dall’Assemblea degli Azionisti della società.

“Il fatturato, pari a 24,5 milioni di euro, è aumentato del 24% circa rispetto al 2021, mentre il cash flow si è attestato a circa 5 milioni di euro. Il 2022 ha registrato 328 toccate nave con 1.081.178 crocieristi, di cui 421.334 home port e 659.844 in transito: un risultato decisamente in forte crescita rispetto al 2021, anno ancora parzialmente condizionato dalla pandemia” ha spiegato una nota della società controllata dal gruppo Msc.

Particolare enfasi, per il terminalista, sul fatto che “il 2022 è stato secondo solo al 2019 (anno record in assoluto, con le sue 1.349.370 unità) come numero di crocieristi storicamente registrati nel porto di Genova. Da rilevare la conferma di una decisa crescita dei crocieristi in transito rispetto ai crocieristi home port con una importante inversione delle percentuali sul totale dei crocieristi movimentati. Basti notare che nel 2022, rispetto al 2019 preso a parametro come ultimo anno prima della pandemia, l’incidenza dei passeggeri in transito sul totale dei passeggeri movimentati è passata da 47,27% a 61,03%, mentre per contro i passeggeri home port sono passati dal 52,73% al 38,97%. Rispetto al 2019 quindi l’incidenza dei passeggeri in transito sul totale dei crocieristi annuali movimentati è incrementata di 14 punti a scapito della percentuale di incidenza dei passeggeri home port”.

Il traffico traghetti nel 2022 ha chiuso con un incremento rispetto all’anno precedente, con la sola eccezione del traffico commerciale: passeggeri 2.175.116 (+29,60%); auto 803.995 (+26,71%); moto 57.830 (+49,28%), metri lineari 2.064.503 (- 4,49%). Rispetto al 2021 sono stati movimentati 496.801 passeggeri in più. La Sardegna ha incrementato di circa 276.500 passeggeri rispetto al 2021, la Sicilia circa 98.200, la Corsica circa 31.000, il Nord Africa circa 75.400.

Per il 2023 Stazioni marittime “prevede un contenuto incremento del traffico traghetti, con valori che si attesteranno su una percentuale del + 2-3%. Il traffico crociere dovrebbe confermare il trend di deciso incremento in corso: nel 2023 verranno movimentati 328 scali con circa 1.450.000 crocieristi, di cui 580.000 home port e 870.000 transiti”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)