• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Migliora la puntualità delle linee Asia-Europa affossata dalla pandemia

Secondo Sea-Intelligence l’alleanza 2M è stata la più rapida a recuperare terreno nei servizi per il Nord Europa, ma il livello generale rimane lontano dal pre-Covid

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Settembre 2023
Stampa
Maersk Genoa a Vado Gateway (7)

Una nota dell’analista di shipping Sea-Intelligence ha dato conto dell’evoluzione della puntualità dei servizi container diretti in Europa, crollata nel corso della pandemia e ripresasi a velocità diverse (ma sempre parzialmente) a seconda dei vettori.

“Per valutare quale delle tre alleanze di vettori ha registrato il recupero post-pandemia più rapido in termini di affidabilità degli orari, abbiamo fissato il loro livello di affidabilità degli orari più basso registrato durante la pandemia come mese ‘0’ e poi abbiamo esaminato il cambiamento rispetto a quella linea di base nei mesi successivi” ha spiegato Sea-Intelligence introducendo il seguente grafico, relativo ai servizi fra Asia e nord Europa.

Solo nel secondo mese dopo essere scesa al punto più basso, 2M ha migliorato l’affidabilità della pianificazione di 20 punti percentuali, mentre i miglioramenti per Ocean Alliance e THE Alliance erano entrambi inferiori a 10 punti percentuali. Al settimo mese, 2M ha quasi raggiunto un recupero di 50 punti percentuali, mentre le altre due alleanze sono rimaste molto indietro. Ocean Alliance è arrivata alla soglia dei 45 punti percentuali solo al 17° mese, mentre THE Alliance ha impiegato 25 mesi solo per arrivare a un soffio dalla soglia dei 50 punti percentuali. In breve, il tasso di recupero dell’affidabilità della programmazione per 2M era di gran lunga superiore a quello delle altre due alleanze.

Infatti, su entrambe le rotte commerciali Asia-Europa, 2M ha visto rapidi miglioramenti nell’affidabilità degli orari dopo essere scesi al punto più basso durante la pandemia; tuttavia, mentre hanno continuato su questa traiettoria sull’Asia-Nord Europa (come accennato in precedenza), il loro tasso la ripresa nell’area Asia-Mediterraneo ha subito un notevole rallentamento. Ocean Alliance, d’altro canto, pur avendo un tasso di miglioramento relativamente più lento in Asia-Nord Europa, è stata ampiamente coerente nei miglioramenti dell’affidabilità della programmazione nei mesi successivi al livello più basso della pandemia. THE Alliance infine ha registrato un tasso di ripresa relativamente più lento nell’Asia-Nord Europa, in ripresa negli ultimi mesi, mentre ha osservato una tendenza opposta nell’Asia-Mediterraneo.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)