• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Costituita da Msc la società per il nuovo inland terminal Cortenuova Freight Station

Emergono ancora nuovi dettagli sul progetto dell’inland terminal che il Gruppo Msc, secondo vettore marittimo al mondo nel trasporto container, intende realizzare a Cortenuova, in provincia di Bergamo. A riprova di quanto il colosso fondato da Gianluigi Aponte faccia sul serio è stata intanto costituita una società ribattezzata Cortenuova Freight Station partecipata al 60% da […]

di Nicola Capuzzo
21 Maggio 2020
Stampa
Cortenuova Freight Station layout

Emergono ancora nuovi dettagli sul progetto dell’inland terminal che il Gruppo Msc, secondo vettore marittimo al mondo nel trasporto container, intende realizzare a Cortenuova, in provincia di Bergamo. A riprova di quanto il colosso fondato da Gianluigi Aponte faccia sul serio è stata intanto costituita una società ribattezzata Cortenuova Freight Station partecipata al 60% da Medlog e al 40% dallo sviluppatore immobiliare Vitali che materialmente si occuperà di dar vita alla nuova infrastruttura intermodale.

Secondo quanto riporta l’Eco di Bergamo l’intervento si svilupperà su un’area di 330mila metri quadrati, raccordata alla ferrovia e come investimento necessario si ipotizza una somma superiore ai 100 milioni di euro. Il progetto prevede 70mila mq di verde, 2.500 mq di control room, 10mila mq di uffici, 5.000 mq di officine e altrettanti di centri servizi. “Grazie alla realizzazione della nuova Freight Station le merci raggiungeranno il nuovo polo intermodale, verranno sdoganate e da qui ripartiranno verso i cosiddetti last miles (ovvero le desto azioni finali di ultimo miglio, ndr) utilizzando esclusivamente il trasporto su ferro” è scritto nella relazione illustrativa.

Insomma tanta ferrovia, dai porti e dal resto d’Europa e meno camion possibili nelle intenzioni di Msc che motiva la scelta di Cortenuova così: “Perché è ubicata in posizione a baricentrica rispetto al sistema dei corridoi europei”. Si trova infatti al centro dei corridoi Scandinavo – Mediterraneo, Reno – Alpi e di quello Europeo – Mediterraneo “che si sviluppa in parte sulla linea ferroviaria Treviglio – Brescia”.

La relazione illustrativa precisa poi che “non saranno realizzate nuove infrastrutture ma adeguate opportunamente quelle esistenti, oggi sottoutilizzate in quanto realizzate in funzione del centro commerciale dismesso”. Proprio nel centro commerciale potrebbero trovare spazio facoltà universitarie o corsi di studi legati all’economia dei trasporti e all’ingegneria logistica.

Per ciò che riguarda i tempi di realizzazione non viene riportata una data precisa ma si sa che l’intervento non richiederà una variante urbanistica. Sarà invece necessario un accordo di programma che coinvolge la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Bergamo, quello di Cortenuova, Rfi e Sistemi Urbani (entrambe società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)