• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Doppia spedizione via mare di Gnl verso i porti italiani per Axpo

Le navi gasiere Energy Spirit e Global Star hanno sbarcato a Panigaglia e a Piombino 140 milioni di standard metri cubi di gas provenienti rispettivamente da Usa e Algeria

di Redazione SHIPPING ITALY
6 Novembre 2023
Stampa
Lng tanker – nave gasiera

Axpo ha annunciato di aver portato a termine due importanti spedizioni via mare per l’importazione di gas naturale liquefatto in Italia con l’approdo di altrettante navi gasiere agli impianti di rigassificazione di Piombino e Panigaglia.

“Sono 140 milioni gli standard metri cubi di gas complessivi consegnati ai rigassificatori italiani nell’ultima settimana grazie al lavoro di Axpo Italia e Axpo Solutions AG” si legge in una nota della società, in cu viene spiegato che “alcune tensioni sui mercati internazionali stanno regolando al rialzo il prezzo della materia prima gas e la società, quarto operatore sul mercato libero di energia, si è attivata tramite i suoi trading desk di Genova e Baden per la consegna rispettivamente di 100 milioni standard metri cubi da parte dell’imbarcazione Global Star, approdata presso il rigassificatore di Piombino, e di 40 milioni di standard metri cubi della Energy Spirit, proveniente dall’Algeria e che ha scaricato allo slot di Panigaglia sulla costa ligure”.

Il gas naturale trasportato proviene rispettivamente dai porti di caricazione di Calcasieu Pass nello stato americano della Louisiana e di Skikda in Algeria. Tra queste operazioni di discarica Axpo evidenzia la centralità del rigassificatore di Piombino di cui questa attività rappresenta uno dei primi utilizzi ufficiali.

Dopo la comunicazione dell’agosto scorso, relativa all’accordo decennale per il noleggio di una nave per il rifornimento di Gnl che sarà operativa nel 2025 e avrà una capacità di 7.500 metri cubi, Axpo “conferma la centralità strategica, nell’ambito delle proprie attività in Italia, del Gnl come strumento per la messa in sicurezza dell’approvvigionamento energetico e come fattore di crescita delle proprie attività in Italia insieme ai grandi sforzi sulle rinnovabili”.

Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia, ha così commentato questo doppio trasporto via mare di Gnl verso l’Italia: “Si tratta di due operazioni molto rilevanti in questo momento perché utili a garantire il giusto approvvigionamento energetico al Paese. Attività come queste – ha aggiunto – sono possibili lavorando in modo rapido e potendo contare su professionisti del trading energetico che hanno capacità di visione nel medio periodo e rapidità nei processi di decision making”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)