• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

In miglioramento la situazione per il transito nel Canale di Panama

L’inserimento di tre slot giornalieri disponibili è un segnale positivo; previste in arrivo abbondanti piogge

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
5 Aprile 2024
Stampa
Panama

I transiti delle navi nel Canale di Panama, da circa un anno drasticamente diminuiti per la persistente siccità che ha ridotto i livelli di pescaggio creando difficoltà e ritardi al passaggio delle navi, costringendo molte di queste a percorrere rotte alternative, potrebbe migliorare per l’abbondante pioggia prevista nell’area panamense.

I transiti, data la suddetta complicata situazione, su decisione dell’Autorità del Canale di Panama (ACP) erano stati ridotti; solo tre settimane fa sono stati aggiunti ai transiti rimasti ulteriori tre slot giornalieri portandoli a un massimo di 27: ancora 10 in meno rispetto alla normalità, ma se non altro con il trend in risalita, informa Splash247.

Anche la compagnia di navigazione Maersk ha segnalato il miglioramento dei livelli d’acqua lungo il canale e conseguentemente ha annunciato il ripristino di un servizio che aveva spostato su rotaia attraverso il Paese centroamericano nel momento della massima siccità. Più precisamente, in una sua comunicazione ai clienti la compagnia danese informa della decisione presa dall’Autorità del Canale di Panama di introdurre ulteriori slot di transito con l’approssimarsi del periodo delle piogge e che, dopo aver attentamente monitorato gli sviluppi delle ultime settimane, ripristinerà il transito attraverso il Canale con il suo servizio OC1 a partire dal 10 maggio 2024.

Il Canale di Panama – secondo quanto riportano i dati di Clarksons Research – rappresenta il 2,5% del commercio globale e con queste restrizioni il tonnellaggio transitato è diminuito di un terzo. Attualmente ci sono 46 navi in attesa di transitare nel canale, rispetto al picco di oltre 160 dello scorso agosto.

Infine: dalle ultime proiezioni dell’Acp la profondità delle acque del lago Gatun, lo specchio d’acqua vitale al centro del canale, inizierà a salire rapidamente verso la fine di maggio, con l’inizio della stagione delle piogge.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)