• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gestioni Armatoriali coglie l’attimo per cedere una nave cisterna MR1 del 2007

L’azienda di Ravenna ha spuntato un prezzo di almeno 20 milioni di dollari che beneficia della ripresa dei noli nell’ultimo triennio

di Redazione SHIPPING ITALY
19 Aprile 2024
Stampa
Gestioni Armatoriali – tanker – nave cisterna

Scende da tre a due navi la flotta della shipping company romagnola Gestioni Armatoriali. E’ stata infatti venduta e ha appena cambiato nome la tanker MR1 San Carlos, appena ribattezzata Lydia Ka, passata ai turchi di Trans KA Tankers, società attiva nel business dei trasporti via mare e parte di Akbasoglu Holdings. Negli ultimi due anni, secondo quanto ricostruisce Tradewinds, questa società ha messo a segno sei acquisti finalizzati a creare una flotta di navi cisterna.

La San Carlos, nave cisterna da 37.300 tonnellate di portata lorda del 2007 (cantiere sudcoreano Hyundai Mipo), secondo quanto riportato da vari broker marittimi avrebbe spuntato un prezzo di vendita pari a 20 milioni di dollari, quasi il doppio (11 milioni di dollari) rispetto a quando la stessa tanker MR1 era passata da Latvian Shipping a Gestioni Armatoriali nel 2018. Il valore della nave, secondo il tracciamento storico osservato da VesselsValue, era sceso fra i 9 e i 10 milioni di dollari a metà del 2021 salvo poi risalòire negli ultimi mesi agli stessi livelli di dieci anni fa.

A spingere verso l’alto il valore degli asset è stata la ripresa dei noli che il mercato del trasproto marittimo di rinfuse liquide (in questo caso di prodotti raffnati) ha fatto registrare da quando è scoppiata la guerra in Ucraina con conseguente ridisegno di alcune rotte e l’incremento del rapporto tonnellate/miglia.

Gestioni Armatoriali rimarrà ora, come detto, con due navi handysize tanker in flotta (San Felix e San Sebastian) anch’esse costruite e consegnate nel 2007 dallo stesso cantiere sudcoreano Hyundai Mipo con portata lorda da 37.300 tonnellate.

La società partecipata da Rossella Bazzi e Gian Luca Bazzi (con il 50%) e da Nicola Coccia, Plus Investments Srl e Mmm Italia Srl rimarrà ora alla fionestra per vedere se nel prossimo futuro potranno esserci altre opportunità da cogliere sul mercato.

N.C.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)