• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Matacena: “In Sicilia conversione green delle flotte rallentata dall’assenza di depositi per Gnl”

Il tema è stato affrontato dall’armatore siciliano in occasione del convegno “Le vie dell’acqua. Percorsi di crescita per il sud” a Napoli

di Redazione SHIPPING ITALY
22 Maggio 2024
Stampa
1° Business Meeting di SHIPPING ITALY 2023 – 2652023 (21)

Contributo a cura di Lorenzo Matacena *

* amministratore delegato Gruppo Caronte & Tourist

 

Quello dello shipping è un comparto in forte sviluppo. Bulk, tanker e container continuano a crescere malgrado tutto.

Le turbolenze nel Mar Rosso, le criticità nel Canale di Panama, il ricambio generazionale delle flotte per contenerne le emissioni, la dismissione di buona parte delle petroliere in servizio sono tutti elementi che preoccupano gli analisti ma evidentemente non il comparto, che smentendo ogni analisi continua a dimostrarsi attivo e pro-attivo.

L’Italia è un paese circondato dal mare. Il che significa una enorme opportunità per il trasporto di passeggeri e ancor più delle merci ma anche qualche criticità.

Le navi, così come i mezzi gommati, producono inquinamento.

Per ridurre le emissioni nocive si stanno da anni sperimentando varie soluzioni, a partire dall’uso di carburanti alternativi come il gas naturale liquefatto (LNG)

Dieci anni fa commissionammo in Turchia quello che sarebbe diventato il primo traghetto nel Mediterraneo a doppia propulsione, diesel ed LNG.

La nostra Elio entrò in servizio tra le due sponde dello Stretto di Messina nel 2018. Ma ancora oggi siamo costretti ad alimentare questa nostra nave con carburante diesel.

Mancano in Sicilia i depositi per lo stoccaggio del LNG e la burocrazia ci ha fin qui impedito di costruirne uno con nostri fondi.  Siamo stati dunque costretti a guardare oltre il LNG, dal momento che noi di Caronte & Tourist al nostro impegno per la sostenibilità ambientale non intendiamo certo derogare. Tra tre mesi, le nostre navi inizieranno quindi a bruciare biometano, che inquina ancora meno rispetto al LNG…

E gli aiuti dello Stato? In teoria una grande mano al trasporto marittimo sarebbe potuta arrivare dal marebonus, un incentivo pensato 25 anni fa per convincere i players del trasporto marittimo a spostare i trasferimenti di merci dalle autostrade d’asfalto a quelle del mare. Ma negli anni del Covid purtroppo i decisori politici pensarono di tagliare marebonus e ferrobonus e di finanziare quei famigerati bonus per l’efficientamento del patrimonio edilizio, che hanno disastrato i conti pubblici contribuendo in maniera del tutto irrilevante alla riduzione delle emissioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Venerdì 24 attesi a Napoli 200 partecipanti al Business Meeting “Traghetti e ro-ro” di SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)