• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Punto a favore per il deposito Gnl di Edison a Brindisi

L’Adsp ottiene l’annullamento degli atti del Consorzio Asi relativi alla distanza dai binari portuali, ma sulla realizzazione dell’impianto, privato del contributo Pnrr, si deciderà nei prossimi mesi

di Redazione SHIPPING ITALY
21 Giugno 2024
Stampa
Edison camion cisterna Gnl. deposito costiero Ravenna

Il progetto di Edison per la realizzazione di un deposito di Gnl nel porto di Brindisi ha compiuto uno step autorizzativo significativo, ma la concretizzazione resta in forse.

Con una lunga sentenza il Tar del Lazio ha risolto a favore dell’ente portuale il contenzioso che vedeva contrapposti l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale e il Consorzio per l’Area di sviluppo industriale (Asi). In estrema sintesi, il secondo all’inizio dell’anno aveva prodotto alcuni atti volti a inibire l’avvio ai lavori, malgrado le autorizzazioni rilasciate da Ministero dell’Ambiente e Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Nel mirino il mancato rispetto di una norma che prevede una distanza di almeno 30 metri per simili impianti dalla rete ferroviaria, nell’assunzione che i binari ricadenti all’interno della concessione portuale chiesta da Edison e rilasciata dall’Adsp – binari ovviamente raccordati a quelli che ricadono in area Asi e proseguono poi sulla rete di Rfi – debbano esser considerati agli effetti di tale norma parte di un’unica rete soggetta alle stesse prescrizioni.

Il Tar ha però accolto la tesi dell’Adsp, sentenziando “che gli atti adottati dal Consorzio, nella misura in cui intendono conformare e/o inibire l’attività esecutiva dell’opera autorizzata, interferiscono con poteri riconosciuti all’AdSP, che è pertanto senz’altro legittimata a contestare detti atti in giudizio. (…) Non v’è dubbio che l’Autorità di sistema portuale sia amministrazione titolare di interventi coinvolti dalla realizzazione dell’opera, che insiste in una zona da essa gestita e rispetto alla quale è investita delle competenze sopra ricordate, essendo d’altra parte anche il soggetto proprietario del binario ferroviario rispetto al quale è insorta la contesa inerente alla distanza dagli impianti da realizzare”.

Inoltre “i consorzi di sviluppo industriale hanno competenze, comunque limitate al perimetro consortile, essenzialmente dirette all’infrastrutturazione delle aree ricadenti nel suddetto perimetro e alla fornitura di servizi alle imprese, con esclusione di attribuzioni in materia di vigilanza urbanistica ed edilizia. (…) Ne risulta vieppiù esclusa qualsiasi possibilità di configurare in termini autoritativi la presenza del Consorzio in ambito portuale. Alla luce di tutto quanto sopra, i provvedimenti impugnati sono stati adottati dal Consorzio in difetto assoluto di attribuzione”.

Da cui l’annullamento, che sbloccherebbe la possibilità di avviare i lavori. Il condizionale resta però d’obbligo, perché la rimodulazione delle risorse del Fondo complementare al Pnrr, decisa dal Governo pochi mesi fa, ha privato il progetto di un contributo pubblico da 39 milioni di euro. Edison, ancor prima della sentenza, aveva lasciato intendere di non aver ancora risolto la riserva sull’intenzione di proseguire a prescindere col progetto, stante che l’autorizzazione unica ottenuta consente l’avvio dei lavori entro il dicembre 2024.

Possibile che per una decisione, quindi, si attenda l’eventuale riassegnazione di fondi pubblici da qui ai prossimi mesi.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)