• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Proroga contributi a Tirrenia Cin: il Governo elimina il placet di Bruxelles

Per rendere effettiva la proroga della convenzione pubblica fra lo Stato e Compagnia Italiana di Navigazione per la continuità territoriale marittima con le isole maggiori e con le Tremiti non sarà necessario il preventivo via libera della Commissione Europea. Questo è quanto prevede il terzo comma dell’articolo 70 della bozza del decreto Agosto che recita […]

di Nicola Capuzzo
6 Agosto 2020
Stampa
T&C terminal Ravenna- autostrade del mare – Giuseppe Lucchesi (Tirrenia) (3)

Per rendere effettiva la proroga della convenzione pubblica fra lo Stato e Compagnia Italiana di Navigazione per la continuità territoriale marittima con le isole maggiori e con le Tremiti non sarà necessario il preventivo via libera della Commissione Europea. Questo è quanto prevede il terzo comma dell’articolo 70 della bozza del decreto Agosto che recita quanto segue: “All’articolo 205 del decreto – legge 19 maggio 2020 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n.77, il comma 2 è abrogato”.

Il comma 2 in questione è quello che prevede la proroga della concessione (scaduta il 18 luglio scorso) fino al 28 febbraio prossimo specificando che “L’efficacia della disposizione è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea ai sensi  dell’articolo 108, paragrafo 3 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”.

Abrogando questo articolo di fatto il Governo italiano decide di fare a meno del parere preventivo dell’Europa e quindi di procedere con il prolungamento per sei mesi della convenzione pubblica per la continuità territoriale marittima (72 milioni di euro annui) nonostante questa ipotesi fosse invece stata scoraggiata negli anni scorsi proprio da Bruxelles. Non a caso che chi scommette sul fatto che un’eventuale proroga dei contributi senza il placet dell’Unione Europea accenderebbe immediatamente una procedura nei confronti dell’Italia per aiuti di Stato.

Nei giorni scorsi proprio Tirrenia Cin aveva scritto al Ministero dei Trasporti chiedendo garanzie sull’effettivo prolungamento o meno della convenzione pubblica nel frattempo scaduto dal 18 luglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Jolly Bianco – Container – Ignazio Messina & C. – porto di Genova – IMT terminal
Nuovo calo (-7%) a inizio febbraio per i noli container Cina – Italia
La flessione è in linea con quella media rilevata da Drewry nel suo World Container Index
  • container
  • Drewry
1
Market report
6 Febbraio 2026
Cosco Shipping Nebula a Vado Gateway (2)
Nel 2025 nuovo record di container a Genova e Savona ma treni in calo
Segno più per i box, passeggeri, rinfuse solide e forestali; calano tonnellate, merci convenzionali e rinfuse liquide energetiche
  • 2025
  • Genova
  • numeri
  • Savona
  • traffici
  • treni
  • Vado
4
Market report
4 Febbraio 2026
Ever Atop nel canale di Suez 2
I transiti di portacontainer via Suez crescono (61) insieme alle incertezze
Mentre si riaffaccia la minaccia degli Houthi, Linerlytica ha spiegato di attendersi comunque un calo dei noli nel medio periodo
  • container
  • Drewry
  • Houthi
  • Mar Rosso
  • Suez
3
Navi
28 Gennaio 2026
PSA SECH – container banchina gru
Chiude in discesa (62,8%) nel 2025 la puntualità delle portacontainer
A dicembre Maersk e Hapag Lloyd migliori carrier con performance del 76,7% e del 75,2%
  • container
  • puntualità
  • Sea-Intelligence
2
Market report
27 Gennaio 2026
abbandon
Triste primato di marittimi abbandonati nel 2025
Sesto anno consecutivo di crescita del fenomeno, l' International Transport Workers' Federation sollecita l'intervento dell'Imo
  • abbandonati
  • Imo
  • International Transport Workers’ Federation
  • ITF
  • marittimi
  • primato
  • record
2
Market report
22 Gennaio 2026
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)