• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Nuove rassicurazioni dall’Adsp spezzina alle compagnie crocieristiche sugli accosti a molo Garibaldi

Seconda tornata di test positivi per gli accosti durante i lavori per la nuova stazione marittima e per i dragaggi predisposti grazie alla possibilità di conferire i fanghi alla diga di Genova

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
2 Aprile 2025
Stampa
La Spezia nave Costa Crociere

Alla vigilia del Seatrade di Miami, la più importante fiera di settore, l’Autorità di sistema portuale di la Spezia è tornata a rassicurare le compagnie crocieristiche sull’operatività delle proprie banchine.

“Le simulazioni di manovra (eseguite presso il genovese Cetena, ndr) delle navi da crociera per gli accosti al molo Garibaldi Ovest durante le fasi di sviluppo dei lavori di costruzione del molo crociere e bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi hanno dato esito positivo. Quindi, è stato accertato che le navi potranno compiere le manovre di accosto al molo Garibaldi Ovest in totale sicurezza, relativamente agli scenari di sviluppo delle fasi di completamento dei lavori di costruzione del nuovo molo crociere su Calata Paita e alla bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi”.

Nel dicembre 2024 con analoghe simulazioni effettuate sempre presso il centro Cetena di Genova, era già stata certificata la fattibilità degli accosti al primo bacino portuale riferita a un primo avanzamento dei lavori del molo e in assenza di bonifica. Nelle simulazioni del 24 Marzo scorso è stata ulteriormente confermata la piena fattibilità degli accosti al molo Garibaldi anche in presenza dei successivi layout di sviluppo dei cantieri di costruzione del molo crociere e della contestuale bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi, fino al loro completamento.

“Sono molto soddisfatto dell’importante lavoro svolto presso il Centro di Simulazione Cetena di Genova” ha dichiarato il Comandante della Capitaneria di porto della Spezia, Alberto Battaglini. “Questa attività ha permesso di garantire elevati standard di sicurezza alle unità da crociera che scalano il porto della Spezia, attualmente interessato da importanti modifiche infrastrutturali che comprendono la realizzazione del nuovo Molo Crociere ed il relativo incremento dei fondali degli specchi acquei destinati alle manovre del traffico crocieristico previsto scalare il Terminal Crociere”.

“Le numerose simulazioni effettuate presso il centro specializzato hanno confermato la soluzione e l’impostazione proposte dall’AdSP e dalla Capitaneria di Porto, che fin da subito avevano rassicurato cittadini e operatori del settore sulla fattibilità, da parte delle navi da crociera, di poter ormeggiare in piena sicurezza presso il molo Garibaldi, durante l’esecuzione dei lavori di realizzazione del nuovo molo crociere e di bonifica dei fondali antistanti il molo Garibaldi, il cui progetto esecutivo è pronto per essere trasmesso alla Regione Liguria al fine di avviare la gara per l’esecuzione dei lavori” ha detto il commissario straordinario, Federica Montaresi.

Il riferimento a “bonifica” e alla “Regione” parrebbe essere al già abbozzato piano di spianamenti del canale d’accesso alle banchine crocieristiche (l’Adsp non ha fornito maggiori chiarimenti) o al piano di dragaggi la cui elaborazione il Decreto Ambiente convertito in legge nel dicembre scorso affidava (entro un mese) all’Adsp, consentendole di conferire i relativi fanghi al commissario per la nuova diga di Genova (il presidente della Regione Liguria Marco Bucci appunti), con le stesse deroghe previste per la risulta genovese.

“La prossima settimana saremo al Seatrade Cruise Global di Miami, la più importante fiera internazionale del settore crocieristico, assieme ai rappresentanti di Scct (il terminal crociere, ndr) e di tutti i porti italiani riuniti in Assoporti sotto il logo CruiseItaly – one country many destinations  Avremo così l’opportunità di illustrare direttamente ai più grandi players mondiali tutte le azioni che abbiamo intrapreso per il potenziamento di questo tipo di traffico nei nostri due porti di riferimento” ha concluso Montaresi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)