• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

TicketXShip inaugura la nuova era della bigliettazione marittima digitale in Italia

La piattaforma è stata progettata da Custom e Digiside per modernizzare la bigliettazione del trasporto passeggeri via mare, fiumi e laghi

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
8 Luglio 2025
Stampa
TxS_biglietteria

TicketXShip è la prima piattaforma digitale italiana progettata specificamente per la bigliettazione del trasporto passeggeri via mare, fiumi e laghi. Frutto della collaborazione tra Digiside S.r.l., esperta in digital ticketing, e il Gruppo Custom, leader nelle tecnologie di stampa e ticketing, TicketXShip punta a rivoluzionare l’efficienza, l’automazione e la sostenibilità del settore.

In un mercato ancora molto legato a sistemi obsoleti e frammentati, TicketXShip emerge come una soluzione integrata e altamente adattabile con l’obiettivo di colmare il divario digitale, offrendo agli operatori del trasporto pubblico turistico e alle amministrazioni locali uno strumento che risponda alle esigenze di ambienti complessi e a bassa infrastruttura come porti turistici e piccole località costiere.

La filosofia alla base di TicketXShip è quella di un’evoluzione su misura, che migliora radicalmente l’efficienza e la gestione senza stravolgere le abitudini consolidate di operatori e utenti finali. “Siamo partiti da un principio semplice: l’innovazione deve rispettare le abitudini buone, non cancellarle,” spiegano dal team di Digiside S.r.l., sottolineando come la piattaforma sia stata sviluppata per personalizzare interfacce e logiche operative preesistenti, rendendole più efficienti senza disorientare. Carlo Stradi, presidente del Gruppo Custom, ha ribadito l’impegno dell’azienda nel supportare progetti innovativi che mirano a rendere la bigliettazione più digitale, semplice ed efficace.

L’attenzione alla personalizzazione ha già prodotto risultati tangibili. I tempi medi di emissione dei biglietti sono stati ridotti del 36% (oggi 1’10”), e quelli per la gestione dei gruppi del 50% (ora 3’20”). TicketXShip integra inoltre strumenti analitici avanzati che consentono agli operatori di monitorare i flussi di vendita in tempo reale, studiare il comportamento dei passeggeri e generare scenari previsionali. Questo trasforma la piattaforma in uno strumento strategico per la pianificazione di tariffe, orari e risorse, supportando una mobilità turistica più sostenibile e flessibile, capace di adattarsi anche a scenari legati al meteo o alla gestione di grandi gruppi.

La piattaforma adotta un approccio ibrido e modulare, supportando l’intero ciclo di vita del ticketing: dalla vendita fisica e digitale alla validazione, dalla gestione dei gruppi alla rendicontazione e al controllo accessi. Il tutto mantenendo un’esperienza familiare per l’utente e un’interfaccia coerente con le logiche operative storiche, ma potenziata da Business Intelligence e funzionalità predittive.

Le caratteristiche che rendono TicketXShip una soluzione inedita includono: bigliettazione full-digital come acquisto, validazione e controllo dei biglietti in formato elettronico, anche offline; postazioni ibride come operatività garantita a bordo, a terra, su totem self-service e da mobile, anche in assenza di rete; gestione multicanale ovvero un unico centro di controllo per vendite online, tramite app, casse fisiche e rivenditori; integrazione B2B e B2G ovvero funzionalità ottimizzate per gruppi, agenzie e convenzioni pubbliche e analisi avanzate e tariffe dinamiche, cioè dati aggregati in tempo reale per decisioni strategiche più informate.

TicketXShip è già in fase di test operativo su diverse tratte turistiche italiane e ha suscitato l’interesse di numerosi enti locali impegnati nella digitalizzazione del trasporto pubblico via acqua. La sua compatibilità con sistemi di trasporto misto (mare-terra) e con iniziative di mobilità integrata regionali e nazionali ne sottolinea la versatilità.

L’obiettivo finale di Digiside e Custom è aiutare il mercato italiano a colmare il divario con gli standard attuali e futuri di produttività, organizzazione e controllo di gestione, offrendo un sistema che abbatte i costi di gestione, riduce le frodi e migliora l’esperienza complessiva dei passeggeri, anche in contesti operativi complessi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)