• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Un italiano di 32 anni sarà uno dei comandanti più giovani su una nave di Vroon Offshore

La formazione continua come filtro per la valorizzazione degli equipaggi. Marittimi altamente professionalizzati per garantire la massima competitività nelle attività dello shipping. Soprattutto in quelle a più elevata specializzazione. Questa è la strada intrapresa da alcuni anni dal centro di formazione Imat e da Vroon Offshore Services di Genova, società genovese parte dell’omonimo gruppo olandese. […]

di Nicola Capuzzo
18 Settembre 2020
Stampa
Nella foto da Sinistra Giulio Torre Fabrizio Monticelli Luigi Cuzzolino Cristiano Vattuone

La formazione continua come filtro per la valorizzazione degli equipaggi. Marittimi altamente professionalizzati per garantire la massima competitività nelle attività dello shipping. Soprattutto in quelle a più elevata specializzazione. Questa è la strada intrapresa da alcuni anni dal centro di formazione Imat e da Vroon Offshore Services di Genova, società genovese parte dell’omonimo gruppo olandese.

“Nelle aule del centro di Castel Volturno è stato infatti completato l’assessment per la promozione a comandante di Luigi Cuzzolino, ultima tappa di un percorso cominciato undici anni fa, proprio in Imat, partendo dal ruolo di allievo ufficiale di coperta. Un iter professionale tutto interno all’azienda, fatto di impegno personale e passione per il mestiere, che porterà Cuzzolino, nato a Pozzallo trentadue anni fa, a essere uno dei più giovani comandanti della flotta Vroon” spiega una nota di Imat. “Conferma dei risultati positivi di un modello di collaborazione ‘centro di formazione – armatore’ che mette insieme i vantaggi della fidelizzazione, alti investimenti tecnologici, didattica avanzata, sviluppo costante delle competenze.

“Si tratta di un evento che ci rende particolarmente fieri e rafforza la convinzione sulla scelta strategica fatta fin dall’inizio della nostra attività» spiega l’amministratore unico di Imat, Fabrizio Monticelli. “La contrattualizzazione delle compagnie garantisce un vantaggio a tutto il sistema: permette di massimizzare il grande contenuto tecnologico e didattico della nostra offerta valorizzando il marittimo come risorsa di qualità operativa e competitività sul mercato per l’armatore. La collaborazione continuativa rende possibile affinare gli strumenti formativi assicurando risposte su misure alle esigenze specifiche della singola azienda”.

La lunga partnership tra Imat e Vroon ha portato, quattro anni fa, allo sviluppo di un
apposito Cms – Competence Management System. Strumento di analisi delle competenze del singolo marittimo che rende possibile articolare gli specifici percorsi di training e simulazione necessari al perseguimento delle migliori performance. “Per una realtà come la nostra, impegnata in un settore ad altissima specializzazione come l’offshore, poter contare su personale fidelizzato, perfettamente a conoscenza di procedure, contesti operativi, caratteristiche dei mezzi rappresenta un valore aggiunto” conferma Cristiano Vattuone,
manager Ship management di Vroon Offshore Service. “Garantire opportunità di carriera tramite una costante attenzione alla formazione è una delle chiavi di volta per alzare costantemente il livello della qualità della nostra offerta”.

Con una flotta di 17 unità, tra offshore anchor handling e supply vessel, gli alti standard
qualitativi del personale sono un elemento di valutazione primario da parte dei maggiori player del settore in sede di acquisizione dei contratti. “Il nostro settore è regolato dagli standard dettati dal Ovid e dall’Ovmsa (Offshore Vessel Management and Self-Assessment) che prevedono capitoli appositi dedicati alla formazione. Essere strutturati sotto questo aspetto, con dati, statistiche, follow up, è un requisito sempre più necessario. E la partnership con Imat, costruita con costanza, impegno e investimenti, soddisfa pienamente questa esigenza attraverso percorsi formativi all’altezza del compito. Gli stessi che passo dopo passo hanno portato il nostro Cuzzolino a diventare Comandante in poco più di dieci anni”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)