• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Aperta la busta economica: 435 milioni e 38,5 mesi per la Fase B della diga di Genova

Il subcommissario De Simone spiega che “considerando l’avvio a gennaio, i 1.152 giorni terminano a marzo 2028. Nel cronoprogramma sono comprese le fasi finali di cantiere che vanno oltre la posa dell’ultimo cassone”

di Redazione SHIPPING ITALY
15 Dicembre 2025
Stampa
Diga Fase B

Malgrado la volontà del commissario straordinario all’opera Marco Bucci, la Fase A e la Fase B della nuova diga foranea del porto di Genova, almeno sulla carta, non termineranno contemporaneamente.

Oggi è infatti stata aperta la busta economica della sola offerta per i lavori di Fase B, presentata da una cordata composta dalla salernitana Rcm (già attiva nel porto di Genova, in particolare per la realizzazione del nuovo maxi bacino di carenaggio dei cantieri navali di Sestri Ponente), dalla romano-toscana Sales e dall’emiliano Consorzio Integra (consorzio di cooperative legate a Legacoop).

Sul piano economico la cordata ha offerto un ribasso del 2,012%, che, su una base di gara di 444,62 milioni di euro (sui 469,74 a disposizione della stazione appaltante), porta il costo a 435,31 milioni di euro.

Quanto alla tempistica, Rcm ha ribassato i tempi previsti (1.188 giorni) del 3,03%, confermando a SHIPPING ITALY che dalla consegna del cantiere occorreranno quindi 1.152 giorni, cioè 38 mesi e mezzo (30,5 al netto della demolizione prevista). Ipotizzando una (rapida) consegna del cantiere a inizio 2026 (e che nel frattempo non sopravvengano ricorsi), significa che l’opera sarà collaudata verso la metà del 2029, oltre due anni dopo rispetto al termine di fine 2027 di Fase A preventivato (ma in ritardo). Il subcommissario Carlo De Simone a questo proposito ha spiegato che, “considerando l’avvio a gennaio, i 1.152 giorni terminano a marzo 2028. In questo cronoprogramma sono comprese le fasi finali di cantiere che vanno oltre la posa dell’ultimo cassone e della sovrastruttura. Da cronoprogramma cioè ci sono attività di salpamenti, demolizioni e ricollocamenti oltre che di altre opere accessorie che vanno oltre la posa dell’ultimo cassone”.

La Fase B (T9, si veda immagine in pagina) comprende la costruzione di 1.175 metri circa di nuova diga e la rimozione di un tratto di lunghezza pari a 2.200 metri circa di diga esistente. La tipologia costruttiva della parte nuova della diga è costituta da un’opera a parete verticale in cassoni cellulari a due altezze fino ad un massimo di 22.9 metri, poggianti su uno scanno d’imbasamento in tout-venant di pezzatura 0-500 kg su fondali compresi tra -25 e -35 metri di profondità.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)