• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I portuali di Cagliari chiedono l’immediata creazione di una nuova Agenzia del lavoro

Così come già avvenuto a Gioia Tauro e a Taranto, anche al porto di Cagliari la soluzione temporanea del Governo per traghettare i lavoratori portuali fino alla prossima auspicata fase di rilancio del terminal container è l’Agenzia per il lavoro. Lo si apprende da una nota sindacale nella quale si legge che, “in seguito all’incontro […]

di Nicola Capuzzo
17 Novembre 2020
Stampa
Cagliari Intrnational Container Terminal NC

Così come già avvenuto a Gioia Tauro e a Taranto, anche al porto di Cagliari la soluzione temporanea del Governo per traghettare i lavoratori portuali fino alla prossima auspicata fase di rilancio del terminal container è l’Agenzia per il lavoro.

Lo si apprende da una nota sindacale nella quale si legge che, “in seguito all’incontro che si è svolto la settimana scorsa al Ministero dello Sviluppo Economico per definire, con il supporto del Ministero dei Trasporti e dell’AdSP, l’istituzione di un’entità giuridica che accolga i lavoratori ex Contship/Cacip oggi in Naspi (indennità mensile di disoccupazione, ndr), la Uiltrasporti Sardegna ribadisce la bontà dell’iniziativa, chiedendo che l’attivazione dell’Agenzia Portuale di Cagliari sia immediatamente inserita nella legge di bilancio per essere operativa prima possibile tenendo con particolare interesse alla durata del contenitore e al riferimento economico a sostegno dei 192 lavoratori”.

L’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale è prevista dall’art. 4 del D.L. 29/12/2016, n. 243 poi convertito, con modificazioni, dalla L. 27/02/2017, n.18 e ad esempio nel porto di Taranto ha visto confluire i “lavoratori in esubero delle imprese che operano ai sensi dell’articolo 18 della legge 28 gennaio 1994, n. 84, autorizzate alla movimentazione dei container che, alla data del 27 luglio 2016, usufruivano di regimi di sostegno al reddito nelle forme degli ammortizzatori sociali”. Discorso simile è valso per i portuali di Gioia tauro fino a quando il terminal è passato al 100% nelle mani di Msc.

“A questo percorso virtuoso a livello ministeriale che peraltro tutela figure professionali formate 20 anni fa dalla Regione Sardegna con fondi pubblici – spiega il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca – può essere proficuo affiancare un percorso parallelo messo in campo dalla Regione che, come richiesto dalle organizzazioni sindacali, aumenti gli strumenti a tutela dell’occupazione con l’utilizzo dei fondi Feg (Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, ndr). In ogni caso bisogna andare avanti senza indugi e tentennamenti, nell’interesse pubblico e dei lavoratori, lasciando da parte interessi di parte”.

Nessuna novità, nel frattempo, dalla commissione aggiudicatrice che sta valutando il piano industriale per il subentro nelle aree del terminal container messo sul piatto da Pifim e Port of Amsterdam. “Attendiamo gli sviluppi della call internazionale ribadendo la nostra chiara posizione sull’importanza del transhipment per l’economia sarda” evidenzia ancora Zonca. “L’istituzione di un ammortizzatore sociale a lungo termine permetterebbe anche una eventuale seconda call meno restrittiva qualora non vi fosse un esito positivo della prima. Riteniamo che il transhipment abbia un ruolo fondamentale nell’economia del territorio. La Sardegna non deve abbandonare questo segmento di mercato perché continua ad essere strategico”.

Nel frattempo c’è sempre il Gruppo Grendi alla finestra in attesa anch’esso di una risposta all’istanza di concessione presentata per avviare su una porzione delle superfici disponibili un terminal per la movimentazione di container al servizio in primis di Msc e Hapag Lloyd.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)