• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Tirrenia Cin prosegue con le linee in convenzione mentre Moby ha scelto due salvatori

Compagnia Italiana di Navigazione alla fine non ha sospeso le linee di Tirrenia servite in regime di proroga della convenzione pubblica per la continuità territoriale mentre la capogruppo Moby sembra abbia scelto a chi affidarsi per il piano di salvataggio da presentare ai creditori e al tribunale di Milano nell’ambito del concordato preventivo. Una nota […]

di Nicola Capuzzo
4 Dicembre 2020
Stampa
Eliana Marino (Moby Cargo) NC 5493 (1)

Compagnia Italiana di Navigazione alla fine non ha sospeso le linee di Tirrenia servite in regime di proroga della convenzione pubblica per la continuità territoriale mentre la capogruppo Moby sembra abbia scelto a chi affidarsi per il piano di salvataggio da presentare ai creditori e al tribunale di Milano nell’ambito del concordato preventivo.

Una nota di alcuni parlamentari sardi del Pd e del M5s informa che “fino all’entrata in vigore del nuovo modello la Sardegna sarà collegata alle altre regioni italiane attraverso gli attuali meccanismi”. Poi aggiunge che per il futuro “i collegamenti da e per la Sardegna non saranno legati a una convenzione ma verranno affidati in base a diversi bandi di gara: uno per ciascuna tratta che verranno banditi entro il prossimo mese di gennaio”. Questo era già emerso chiaramente dalla nota del Ministero dei trasporti che alcuni giorni fa ha rivelato le imminenti gare per le rotte con le isole Tremiti e per la linea Civitavecchia – Cagliari – Arbatax.

A proposito invece del paventato stop alle linee in convenzione da parte di Tirrenia Cin, con l’ultimatum al Ministero dei trasporti fissato per ieri giovedì 3 dicembre da parte della compagnia di navigazione, ad oggi le prenotazioni sono regolarmente effettuabili sul sito della compagnia che dunque prosegue a operare regolarmente fino a quando i collegamenti non verranno assegnati con la nuova gara.

A proposito delle rotte in convenzione il dicastero guidato da Paola De Micheli ha già fatto sapere che la Napoli – Palermo (merci e passeggeri), la Ravenna – Catania e la Livorno – Cagliari (solo merci) non saranno più sovvenzionate, mentre i collegamenti con le isole Tremiti e la linea Civitavecchia – Cagliari – Arbatax invece sì. Entro metà dicembre il Ministero dovrà decidere se riconoscere contributi pubblici per l’esercizio delle altre rotte che oggi ricevono contributi pubblici, vale a dire le linee: Cagliari – Palermo, Napoli – Cagliari, Genova – Olbia – Arbatax (tutto l’anno) e Genova – Porto Torres e Civitavecchia – Olbia (dal mese di ottobre al mese di maggio).

A proposito infine del piano concordatario che Moby dovrà presentare ai suoi creditori (banche e obbligazionisti) entro il prossimo 28 dicembre, Il Sole24Ore riporta oggi la notizia che sarebbero stati scelti Europa Investimenti e Arrow Capital come partner per la prossima fase di salvataggio e rilancio della balena blu. Se questo sarà confermato, risulterebbe scartata dunque l’ipotesi del fondo Clessidra.

Secondo quanto rivelato da Reorg nei giorni scorsi l’offerta di Moby (che riguarda anche Compagnia Italiana di Navigazione) prevedrebbe una percentuale di recupero dei crediti degli obbligazionisti attorno al 30%, più una seconda opzione che includerebbe la potenziale liquidità incassata dalla vendita di asset (alcune delle navi).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)