• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

San Giorgio del Porto (con Pim e Fincantieri) unico offerente per il nuovo traghetto di Actv

Deserto il secondo lotto della procedura, relativo alla costruzione di 21 motobattelli

di FRANCESCA MARCHESI
12 Marzo 2025
Stampa
Actv Marco Polo 1

A distanza di quasi un anno dal suo avvio, emerge un primo punto fermo nella gara varata da Actv per far costruire un nuovo traghetto e 21 motobattelli da impiegare nella Laguna di Venezia, parte del più corposo piano di rinnovo della flotta navale dell’azienda di trasporti pubblica.

Nonostante nella fase iniziale siano stati molti i cantieri – italiani e stranieri, da soli o in collaborazione con altri – a essersi fatti avanti nell’ambito della procedura ristretta, presentando una domanda di partecipazione, è stato infine solo il genovese San Giorgio del Porto, tramite una Rti con Piombino Industrie Marittime e Fincantieri SI, ad avanzare effettivamente una offerta, e solo relativamente al primo lotto della procedura, quello relativo alla realizzazione di un traghetto da 800 tonnellate di stazza lorda (a fronte di un budget di 21,85 milioni di euro).

Del tutto deserto è invece andato il secondo, con cui Actv puntava ad assegnare la costruzione di 5 motobattelli foranei ibridi di serie H e di 16 ibridi di serie 120 (più ulteriori due in opzione), sulla base di un importo a base di gara di 61,2 milioni di euro.

Un risultato tutto sommato modesto considerando che la procedura come detto aveva attirato l’interesse di nove soggetti, italiani e non, che l’avevano poi formalizzato avanzando le relative domande di partecipazione.
Tra questi S&Y (Sea and Yachting), Baglietto, Palumbo Superyachts Srl, l’officina navale triestina Qim (con la collega croata Iskra e con Meccano Engineering Srl), il cantiere spezzino Siman (che già si era aggiudicato la costruzione di diverse unità nell’ambito del piano di riavvio della flotta di Actv), fattosi avanti insieme al collega svizzero Shiptec Ag e a Promarine. Oltre a loro avevano presentato domanda di partecipazione gli spagnoli Astilleros Armon, il cantiere tedesco Ostseestal Gmbh e quello finlandese Kewatec Aluboat. Quest’ultimo, così come Qim, non erano stati ammessi alla fase successiva della gara a causa di carenze documentali.

La gara per il traghetto e i 21 motobattelli, come già visto, è uno dei vari tasselli che compongono il quadro del rinnovo della flotta destinata al trasporto pubblico locale del Veneto, che ha preso il via nel 2021. Altri già andati al loro posto sono stati quelli relativi alla costruzione di due traghetti bidirezionali, di 5 motobattelli Canal Grande serie 110/A, di 7 motobattelli foranei 400/A, al refitting del traghetto Marco Polo I. Recentemente, Actv ha inoltre dato il via a una procedura per la costruzione di due motobattelli foranei ibridi; nel 2022 la realizzazione di due mezzi dello stesso tipo era stata appaltata all’allora Cantiere Navale Vittoria, che però aveva successivamente fermato i lavori nel contesto delle misure concordatarie protettive a favore dell’azienda, avendo ritenuto i relativi contratti non sufficientemente remunerativi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Ecco relatori e sponsor già confermati per il Business Meeting “Traghetti e ro-ro” del 9 Maggio

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)