• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Respinto il ricorso di Sarimi (Amico&Co.), salve le commesse di T.Mariotti da 800 milioni

Terminal San Giorgio intanto rinuncia alla battaglia per i passeggeri mentre Nuovo Borgo Terminal presenta un’altra istanza

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
23 Luglio 2025
Stampa

“La preferenza espressa da Adsp per la domanda di Mariotti risulta legittima”.

È il passaggio centrale della sentenza del Tar della Liguria che ha rigettato il ricorso di Sarimi, società del gruppo Amico & Co. attiva nelle aree delle riparazioni navali genovesi, contro l’Autorità di sistema portuale del Mar LigureOccidentale, che aveva respinto un’istanza di rinnovo di Sarimi (rectius, parzialmente accolto, per la quota non in concorrenza) a favore di quella del cantiere navale T.Mariotti, che aveva chiesto di espandersi sugli spazi dell’ex vicino in ragione della contemporaneità di due commesse di costruzione (una civile e una militare, quest’ultima con particolari esigenze di ormeggio e tutela della segretezza) impossibili da portare a compimento negli spazi precedentemente a disposizione.

Il Tar ha confermato ora l’indirizzo assunto in fase cautelare, respingendo in un’articolata sentenza tutti i motivi di ricorso di Sarimi e validando la bontà della scelta dell’ente “in quanto ha correttamente valorizzato la sua maggiore rispondenza all’interesse pubblico derivante: dalla maggiore rilevanza delle lavorazioni relative all’allestimento della nave e non alla sola manutenzione; dal maggiore fatturato delle commesse (quasi 800 milioni di euro) e dalle importanti ricadute a livello occupazionale (oltre 700 lavoratori) ed industriale per tutto il comparto”.

Cassato in particolare l’argomento di Sarimi relativo al presunto “nocumento alla concorrenza derivante dal fatto che la controinteressata insieme alla ‘sorella’ San Giorgio del Porto s.p.a. (entrambe parte della holding Gin – Genova Industrie Navali, ndr) occupa, in concessione diretta o subconcessione, circa il 70% degli accosti dell’intero compendio riparazioni navali”.

Secondo i giudici, infatti, Sarimi e Mariotti svolgono attività industriali non omogenee (costruzione-demolizione la prima e riparazione-manutenzione la seconda) che non consentono una valutazione in termini di monopolio dell’una sull’altra; il pericolo dell’eccessiva espansione di Mariotti non sussiste in ragione della durata limitata della concessione in questione (fino ad aprile 2027, data prevista di consegna delle due unità, ndr) e della sua riferibilità ad una singola commessa e non ad un’attività generale d’impresa portuale di costruzioni o di riparazioni navali; Sarimi, pur non essendo titolare di un diritto di insistenza, non è stata estromessa dall’area portuale, ma le è stata garantita la permanenza con la subconcessione delle aree suddette situate a poche centinaia di metri da quelle precedenti”.

Sul fronte dei ricorsi contro l’Adsp da registrare poi come Terminal San Giorgio abbia rinunciato al ricorso risalente al 2022 contro il rigetto dell’istanza per la realizzazione di opere destinate alla gestione del traffico non prevalente di trasporto passeggeri. Una rinuncia del resto coerente con l’avvenuto passaggio di proprietà alla società Ignazio Messina & C., sia perché essa non opera nel settore passeggeri sia perché il socio di questa al 49% è il gruppo Msc che controlla anche la Stazione Marittima, potenziale vittima della ‘concorrenza’ di Tsg (l’influenza di Marinvest era non a caso uno dei temi al centro dell’autorizzazione all’operazione e della relativa recente bocciatura in sede giudiziaria).

Quanto alle concessioni, invece, nei giorni scorsi è stata Nuovo Borgo Terminal a chiedere un’estensione della durata della sua licenza su una porzione degli spazi ancora a disposizione al sesto modulo del Psa Pra’ Terminal, nell’ambito del complicato puzzle di cui la società è protagonista da quando parte dell’area le è stata sottratta per destinarla a cantiere della nuova diga foranea di Genova.

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version