• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Virtu Ferries prepara lo sbarco al porto di Catania con una richiesta di concessione decennale

A conferma della serietà del progetto di Virtu Ferries di voler estendere i suoi collegamenti al porto di Catania (e di volerlo fare a breve), la compagnia maltese ha depositato nei giorni scorsi una istanza per chiedere il rilascio di una concessione demaniale marittima nello scalo siciliano. Piuttosto limitata la porzione di spazio richiesta (circa […]

di Nicola Capuzzo
7 Giugno 2021
Stampa

A conferma della serietà del progetto di Virtu Ferries di voler estendere i suoi collegamenti al porto di Catania (e di volerlo fare a breve), la compagnia maltese ha depositato nei giorni scorsi una istanza per chiedere il rilascio di una concessione demaniale marittima nello scalo siciliano.

Piuttosto limitata la porzione di spazio richiesta (circa 2mila metri quadrati – più altri 2.500 circa di prospicente specchio acqueo – presso le banchine 16, 17 e 18), ma è interessante rilevare che la compagnia nell’area intende realizzare una “rampa metallica per l’imbarco e sbarco di veicoli e passeggeri dal catamarano Jean de La Vallette”, che servirà la tratta Malta – Catania – Malta. Significativa anche la durata della concessione per cui la compagnia maltese ha fatto domanda, pari a 10 anni.

Dell’avvio di una nuova linea di Virtu Ferries verso la Sicilia orientale si era iniziato a parlare lo scorso dicembre, quando la stessa società aveva annunciato l’avvio di un collegamento con Catania dal marzo 2021 con il catamarano Jean De La Valette, che sarebbe così andato ad aggiungersi al Saint John Paul II, attivo nello storico servizio tra Malta e Pozzallo. All’inizio di maggio era poi stata nuovamente la stessa Virtu Ferries a spiegare che alcune “questioni infrastrutturali” avevano costretto a rimandare l’avvio della linea “intorno a metà estate”. Tempistiche che potrebbero essere rispettate, vista appunto la richiesta appena depositata presso la AdSP del Mare di Sicilia orientale.
Quanto alle ragioni alla base di questa iniziativa, la compagnia maltese aveva parlato della necessità di soddisfare le esigenze degli importatori e esportatori maltesi e siciliani, oltre che di riportare commercio e turismo tra Malta e la Sicilia ai livelli pre-Covid. In particolare per raggiungere questi obiettivi, come detto, Virtu Ferries intende sfruttare il Jean De La Valette, catamarano con capacità di 800 passeggeri e un garage per 156 veicoli (o 60 veicoli e 20 rimorchi), che sarà così il più grande del genere ro-pax in servizio nel Mediterraneo dopo il Saint John Paul II.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version