• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Preoccupazione sindacale anche per i portuali della Civitavecchia – Cagliari

L’affidamento temporaneo al gruppo Grimaldi del collegamento marittimo Civitavecchia – Arbatax – Cagliari, fino ad alcuni mesi fa parte della convenzione Stato – Cin (Compagnia Italiana di Navigazione), ha come noto suscitato preoccupazione fra le organizzazioni sindacali in ordine al destino dei marittimi imbarcati sulle navi utilizzate dalla compagnia del gruppo Moby, dato che Grimaldi […]

di Nicola Capuzzo
23 Settembre 2021
Stampa

L’affidamento temporaneo al gruppo Grimaldi del collegamento marittimo Civitavecchia – Arbatax – Cagliari, fino ad alcuni mesi fa parte della convenzione Stato – Cin (Compagnia Italiana di Navigazione), ha come noto suscitato preoccupazione fra le organizzazioni sindacali in ordine al destino dei marittimi imbarcati sulle navi utilizzate dalla compagnia del gruppo Moby, dato che Grimaldi vi ha impiegato un’unità autonomamente armata.

Anche sul fronte terrestre, tuttavia, il cambio di operatore e la precarietà della situazione hanno ingenerato una certa apprensione. “Sembra che i primi effetti dell’affidamento provvisorio per sei mesi, in attesa del nuovo bando di gara, da parte  del Ministro dei Trasporti per il  proseguimento della linea marittima Civitavecchia – Arbatax – Cagliari per la continuità territoriale con  la Sardegna al nuovo armatore Grimaldi, a sole quarantotto ore dalla partenza del servizio possa già generare i primi esuberi di personale e grande preoccupazione nel nostro scalo portuale” ha infatti spiegato una nota delle segreterie locali di Filt Cgil, Fit Cisl e Ultrasporti.

L’allarme nasce dal fatto che Intergroup, la società che forniva le operazioni portuali a Cin Tirrenia per la linea in questione, avrebbe preallertato i lavoratori: in caso Grimaldi non confermi il contratto del suo predecessore, il rischio di esuberi è concreto. Uno scenario tutt’altro che fantasioso, dal momento che Grimaldi, già attivo a Civitavecchia, vi opera con una società terminalistica controllata (Logiport) che a sua volta si appoggia alla Cilp – Cooperativa Impresa Lavoratori Portuali. Al momento tuttavia la situazione pare ancora indefinita. Qualche maggiore certezza potrebbe emergere domani: la richiesta delle organizzazioni  sindacali all’Autorità di Sistema Portuale di Civitavecchia per un incontro è stata infatti prontamente accolta dal presidente Pino Musolino.

Per quanto riguarda il ‘lato mare’, invece, dopo svariate richieste le segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Ultrasporti sono state convocate al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la settimana prossima. Oggetto dell’incontro le contrastanti interpretazioni sull’applicazione da parte degli armatori della clausola sociale presente nei bandi della nuova continuità territoriale, in particolare per il servizio sulle Tremiti (aggiudicato a Navigazione Libera del Golfo) e per la Napoli-Palermo (aggiudicata proprio a Grimaldi).

A.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version