• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il #NextGenerationShipping suona la sveglia ai porti in tema di cybersecurity

“Gli hacker non sono ragazzi con il cappuccio, ma organizzazioni criminali transnazionali con enormi disponibilità finanziarie” tanto che “il cyber crime è stato definito dal World Economic Forum di Davos la terza economia del mondo”. Basterebbero queste considerazioni ad allarmare ogni realtà aziendale o ente, eppure nel mondo portuale e marittimo l’attenzione a questi fenomeni […]

di Nicola Capuzzo
11 Ottobre 2021
Stampa

“Gli hacker non sono ragazzi con il cappuccio, ma organizzazioni criminali transnazionali con enormi disponibilità finanziarie” tanto che “il cyber crime è stato definito dal World Economic Forum di Davos la terza economia del mondo”.

Basterebbero queste considerazioni ad allarmare ogni realtà aziendale o ente, eppure nel mondo portuale e marittimo l’attenzione a questi fenomeni è ancora insufficiente. A dirlo è stata Katia Redini, Corporate Sales Manager di CY4Gate – società quotata all’Aim che offre soluzioni in questo ambito a imprese e soggetti governativi, come forze armate o agenzie di sicurezza – durante il convegno #NextGenerationShipping organizzato nell’ambito del Port&Shipping Tech che si sta svolgendo in questi giorni a Genova.

Solo in Italia, secondo i dati citati dalla manager, i danni provocati dai cyber attack (di vario genere: perdite finanziarie, danni a impianti, fermi alle attività, furto di dati, danni reputazionali e spese legali) pesano per quasi 7 milioni di euro all’anno, mentre il costo delle sole violazioni di dati è di 3 milioni.

Non bisogna peraltro dimenticare che, oltre alla IT (Information Technology), spesso la vittima degli hacker è la OT (Operational Technology), ovvero l’insieme di device di controllo di processi industriali, e che quindi le violazioni possono avere come conseguenze anche lesioni, perdite di vite, danni agli impianti o all’ambiente.

Nonostante diversi casi anche recenti abbiano alzato l’attenzione sul fenomeno (tra gli altri quelli ai portali di Cma Cgm e di Msc), la consapevolezza in ambito marittimo sul tema come detto è però scarsa. In particolare i porti rischiano di essere soggetti vulnerabili non solo per le scarse risorse allocate alla prevenzione di questo fenomeno ma anche per la stessa complessità dell’eco-sistema portuale e la sua forte interconnessione con diversi attori.
I porti, in altre parole, già per loro natura permeabili, grazie alla presenza di diversi sistemi tecnologici (Pcs, Tos, Pmis e così via) sono accessibili a diversi soggetti ‘esterni’ all’organizzazione, e questo rappresenta un particolare elemento di rischio. “Gli attacchi spesso vengono fatti utilizzando i fornitori” ha riassunto Redini, ricordando che spesso è il fattore umano a determinare la riuscita di un attacco, motivo per cui gli hacker dedicano molte energie allo studio di tecniche di cosiddetto social engineering.

Le navi, in questo scenario, non sono però da meno come potenziali vittime di attacchi. Anche nel loro caso la presenza di reti IT e OT strettamente interconnesse (per la presenza di sistemi di controllo di potenza, gestione macchine e propulsione, comunicazione, servizi per la gestione del carico, dell’equipaggio o per i passeggeri) le rende un terreno fertile. Tra questi – ha esemplificato Redini – si possono citare aggressioni a reti Oem o a un fornitore di terze parte che si diffonde nella rete Ot della nave cliente, attacchi a provider di satelliti che così ottengono l’accesso alle reti It e Ot della unità oppure vulnerabilità per ottenere il controllo di sistemi Gps di navigazione, l’apertura o chiusura di valvole critiche o anche il controllo della zavorra.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version