• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Altro calo e più marcato (-3%) per i noli container Cina – Italia

La leggera flessione (-1%) rilevata la scorsa settimana sui noli container da Shanghai a Genova potrebbe davvero essere stata il primo segno dell’avvio di una tendenza discendente, o perlomeno di uno stop alla corsa impazzita delle tariffe per le spedizioni via mare containerizzate sulla tratta. Secondo le ultime rilevazioni di Drewry, nei successivi sette giorni […]

di Nicola Capuzzo
28 Ottobre 2021
Stampa

La leggera flessione (-1%) rilevata la scorsa settimana sui noli container da Shanghai a Genova potrebbe davvero essere stata il primo segno dell’avvio di una tendenza discendente, o perlomeno di uno stop alla corsa impazzita delle tariffe per le spedizioni via mare containerizzate sulla tratta.

Secondo le ultime rilevazioni di Drewry, nei successivi sette giorni le tariffe per l’invio di un container da 40′ dallo scalo cinese a quello italiano hanno infatti subito un ulteriore calo, questa volta del 3%, passando quindi da una media di 13.544 dollari a una di 13.123 dollari, valore comunque superiore del 389% a quello di un anno fa.

Il decremento osservato dalla società di analisi si inserisce peraltro in un quadro generalizzato dal tono simile. Secondo il World Container Index della società nello stesso periodo si è infatti riscontrato un calo delle tariffe medie globali del 2%, che quindi per la spedizione di un container da 40 piedi risultano ora pari a 9.669 dollari (+276% rispetto allo scorso anno). Per la prossima settimana tuttavia Drewry dice di attendersi una loro stabilità.

Andamenti simili a quelli osservati sulla rotta Shanghai – Genova sono inoltre quelli riscontrati sull Shanghai – Rotterdam (da 14.555 a 14.062 dollari, -3%) e sulla Shanghai – New York (da 13.939 a 13.554 dollari, -3%). In discesa (dell’1%) anche la Los Angeles – Shanghai (da 1.315 a 1.302 dollari), mentre tornano a crescere i costi per le spedizioni di un box da 40′ dal porto cinese a Los Angeles (+1%, da 10.898 a 10.976 dollari), così come salgono quelli da Rotterdam a Shanghai (pure +1%, da 1.582 a 1.591 dollari).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version