• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

“A Spezia altre aree buffer retroportuali per gestire la movimentazione dei container”

Bucchioni indica nelle aree e in via di dismissione della centrale Enel un’opzione per dare respiro alle banchine dello scalo sempre più sottopressione

di Nicola Capuzzo
25 Maggio 2022
Stampa

La Spezia e il suo sistema portuale hanno deciso di far sentire la propria voce e attirare l’attenzione a livello sia locale che nazionale su quanto di buono lo scalo sta facendo ma soprattutto su quello che serve per poter fare un balzo in avanti in termini di traffici e investimenti. A partire dalla necessità di nuove aree retroportuali da destinare ad attività di buffering per liberare i piazzali del porto durante i momenti di picco degli imbarchi e sbarchi dalle grandi navi portacontainer.

E’ questa dunque la ragione per cui le associazioni locali degli agenti marittimi, degli spedizionieri e degli spedizionieri doganali hanno deciso, insieme a Confindustria La Spezia, di organizzare per venerdì prossimo un convegno dal titolo “La Spezia e il suo porto. Protagonisti nello scenario globale del terzo millennio”. Presentando l’evento i rispettivi presidenti delle associazioni hanno messo in evidenza alcuni temi che saranno oggetto di dibattito e discussione. Programmazione e investimenti viaggiano entrambe su due binari temporali ben definiti: da un lato c’è il disegno di sviluppo a lungo termine del porto spezzino con opere come i riempimenti e gli ampliamenti del La Spezia Container Terminale e del Terminal Del Golfo. “Nel frattempo però non possiamo rimanere a guardare perchè abbiamo un’emergenza da affrontare oggi ed è quella dell’aumento del dwell time (tempo di giacenza media, ndr) dei contaienr in porto che è salito e siamo convinti che sia necessario intervenire su una riorganizzaizone del modello operativo” ha detto Bruno Pisano, presidente dell’Associazione spedizionieri doganali (Assocad). “Intermodalità e automazione – ha aggiunto – aiuteranno a ottimizzare ancora meglio i pochi spazi disponibili, così come il preclearing e la velocizzazione delle operazioni in porto”.

Secondo Andrea Fontana, vertice degli spedizionieri spezzini, “dopo la pandemia le cose non torneranno come prima” con riferimento all’evoluzione del business container. “Serve dotare il porto di Spezia di zone buffer perchè gli spazi in banchina sono molto preziosi, non si possono umpiegare per lasciare container fermi. Servirebbe una cintura di retroporti esterni perchè il porto non può essere un’area di parcheggio”.

Ma dove si potrebbe trovare spazi per realizzare qualcosa di simile al modello di Santo Stefano Magra? Giorgio Bucchioni, numero uno degli agenti marittimi di Spezia, un’idea l’avrebbe: “Da tempo l’Enel ha annunciato che le aree (di sua proprietà) interessate dalla dismissione delle attività legate alla centrale potrebbero attirare attività di logistica…”. Insomma pare di capire che alcuni ragionamenti possano essere avviati nel prossimo futuro fra la comunità portuale ed Enel Logistics per studiare la possibilità di destinare proprio parte delle aree al business dei container attraverso l’apertura di un distripark.

Nonostante proprio Spezia due anni fa venne citata come uno dei porti da cui sarebbero partiti i progetti di riconversione di alcune aree portuali, nei giorni scorsi SHIPPING ITALY ha rivelato come i piani di sviluppo di Enel Logistics in Italia sembra prediligano inizialmente i porti di Livorno, Civitavecchia e Brindisi. Va detto che le prime reazioni del mondo imprenditoriale spezzino erano state molto fredde e critiche nei confronti all’inizio, soprattutto da chi vedeva in Enel Logistics un possibile nuovo concorrente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Enel Logistics spiega l’idea di distripark container a Spezia e apre agli operatori locali

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version