• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Confindustria Cagliari in pressing su Deiana (AdSP) per una decisione sul terminal container

Proprio nel giorno in cui, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, la port authority sarda avrebbe un incontro con la società estera Pifim che si è fatta avanti insieme al porto di Amsterdam per prendere in gestione il terminal container di Cagliari, Confindustria Sardegna Meridionale ha inviato una nota al presidente dell’AdSP Massimo Deiana per […]

di Nicola Capuzzo
20 Novembre 2020
Stampa

Proprio nel giorno in cui, secondo quanto risulta a SHIPPING ITALY, la port authority sarda avrebbe un incontro con la società estera Pifim che si è fatta avanti insieme al porto di Amsterdam per prendere in gestione il terminal container di Cagliari, Confindustria Sardegna Meridionale ha inviato una nota al presidente dell’AdSP Massimo Deiana per esprimere “la fortissima preoccupazione del mondo produttivo locale per l’oramai lungo periodo trascorso dalla decadenza della concessione” di Cagliari Intrnational Container Terminal. Dalla chiusura della gara internazionale sono passati già tre mesi durante i quali la commissione incaricata ha valutato il piano industriale messo sul tavolo dagli inevstitori.

La locale Confindustria segnala che “il ritardo nell’adeguata ripresa operativa del porto sta comportando per le imprese sarde, soprattutto industriali e a vocazione internazionale, un ulteriore insostenibile incremento del costo del trasporto (in termini di tariffe, qualità del servizio, tempi e tratte di collegamento, ecc.) delle merci containerizzate, stimabile mediamente intorno al 10% che sale, a seconda delle produzioni e delle destinazioni, anche al 30%. Tale appesantimento aggiuntivo – precisano gli industriali – colpisce un apparato produttivo che già sconta all’origine la diseconomia storica dell’insularità e che, dal primo gennaio di quest’anno è stato anche investito dagli aumenti delle tariffe del trasporto marittimo conseguenti all’entrata in vigore del regolamento internazionale Imo 2020, che ha imposto alle navi l’utilizzo di combustibili a minori emissioni di zolfo ma a maggiore costo”.

Considerata la lunga crisi economica pregressa, accentuata drammaticamente dagli effetti della pandemia in corso, secondo Confindustria “vi è il rischio concreto di uno spiazzamento irreversibile di molte importanti produzioni e attività economiche della Sardegna per le quali, essendo il trasporto una delle componenti rilevanti dei costi, diviene sempre più arduo competere con realtà che si avvalgono di sistemi e servizi infrastrutturali efficienti”. Per queste ragioni, “essendo determinante il rilancio tempestivo dell’attività del porto industriale per scongiurare un’ulteriore inaccettabile perdita di valore economico e occupazione per la Sardegna, Confindustria ha chiesto un incontro urgente al presidente
Deiana per un aggiornamento sui tempi e sulle soluzioni non più rinviabili”.

Va ricordato che, oltre alla proposta (i cui dettagli non sono ancora stati rivelati) messa sul tavolo da Pifim, c’è anche un’istanza di concessione presentata dal locale Gruppo Grendi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version