• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Consegnata la nave gasiera che rifornirà il deposito Gnl di Ravenna

Hyundai Mipo Dockyard, stando a quanto riferito da diversi media sudcoreani, ha consegnato la Ravenna Knutsen. Si tratta della nave metaniera che, per conto della società armatoriale norvegese Knutsen, rifornirà il deposito Gnl dello scalo adriatico, realizzato da Depositi Italiani Gnl (società in cui sono partner Pir, Edison e dallo scorso ottobre la spagnola Enagas, […]

di Nicola Capuzzo
10 Febbraio 2021
Stampa
Ravenna Knutsen

Hyundai Mipo Dockyard, stando a quanto riferito da diversi media sudcoreani, ha consegnato la Ravenna Knutsen. Si tratta della nave metaniera che, per conto della società armatoriale norvegese Knutsen, rifornirà il deposito Gnl dello scalo adriatico, realizzato da Depositi Italiani Gnl (società in cui sono partner Pir, Edison e dallo scorso ottobre la spagnola Enagas, rispettivamente con il 51%, il 30% e il 19%), la cui entrata in funzione è prevista nel prossimo mese di ottobre.

Lunga 180 metri e larga 28,4, la Ravenna Knutsen è dotata di una capacità di 30mila metri cubi, di tre serbatoi e di sistemi di propulsione dual fuel. Secondo le testate sudcoreane la nave, che al momento secondo i database marittimi risulta al largo di Ulsan, dovrebbe partire già oggi (10 febbraio, ndr) alla volta dell’Italia.

Nel 2018 Edison aveva siglato con Knutsen Oas Shipping un contratto di noleggio per un periodo di 12 anni (prorogabile di altri 8) per servire il deposito di Ravenna. Probabilmente la maxi-bettolina opererà in seguito anche per gli altri terminal di Gnl che l’azienda sta realizzando in Italia a Oristano, Napoli (in collaborazione con Q8) e Brindisi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)