• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Navi portarinfuse: il Baltic Dry Index mai così alto da 12 anni

Il Baltic Dry Index ha raggiunto ieri (23 settembre, ndr) un nuovo picco a 4.651 punti, il più alto toccato dal novembre 2009. Elaborato dal Baltic Exchange di Londra, l’indice traccia l’andamento dei noli di navi rinfusiere sulle principali rotte ed è considerato da alcuni osservatori in indicatore predittivo dell’andamento della produzione globale. In particolare […]

di Nicola Capuzzo
24 Settembre 2021
Stampa
MBA Giovanni (Michele Bottiglieri Armatore) stiva nave bulk carrier

Il Baltic Dry Index ha raggiunto ieri (23 settembre, ndr) un nuovo picco a 4.651 punti, il più alto toccato dal novembre 2009. Elaborato dal Baltic Exchange di Londra, l’indice traccia l’andamento dei noli di navi rinfusiere sulle principali rotte ed è considerato da alcuni osservatori in indicatore predittivo dell’andamento della produzione globale.

In particolare quello relativo alle sole navi capesize ha raggiunto i 7.438 punti, anch’esso un record per gli ultimi 12 anni. Diverso l’andamento del segmento delle panamax e supramax: l’indice relativo alle prime ha toccato i 3.994 punti ma in questo caso si tratta di un primato solo se si guarda alle misurazioni delle precedenti dieci settimane, mentre il secondo ha raggiunto i 3.349 punti, rilevazione più alta delle ultime tre settimane. Tornando all’indice nel suo complesso, prima nel novembre 2009 il suo precedente picco era stato registrato nel maggio 2008, quando aveva toccato i 11.793 punti. il livello più basso invece è stato registrato nel febbraio 2016, con soli 290.

Secondo i broker di Jefferies – riferisce MarineLink – a spingere i valori verso l’alto è l’andamento sostenuto dei traffici di minerale di ferro e carbone, unitamente alla congestione portuale e in generale alle inefficienze legate al Covid-19. L’intensificarsi degli scambi è dovuto all’aumento della produzione di minerale di ferro e delle esportazioni da Brasile e Australia, così come alla domanda di carbone da India e Cina per ricostituire le scorte in vista di un inverno più freddo, fenomeni che secondo Jefferies hanno spinto in particolare l’andamento delle capesize.

L’andamento del Baltic Dry Index aveva iniziato a mostrare segni di una inversione di tendenza, dopo una lunga fase di calo, già nel febbraio 2020. Con le prime fasi della pandemia era iniziata la sua risalita, poi proseguita a pieno ritmo negli ultimi mesi fino al nuovo massimo di questi giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)