• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Nel suo 2021 Carnival aggiunge una dismissione e posticiperà la consegna di quattro nuove navi da crociera

Prende il via con l’annuncio di ulteriori dismissioni e rinvii nelle consegne il 2021 di Carnival Corporation. Nel report con cui ha comunicato oggi i risultati relativi al quarto trimestre 2020, il gruppo statunitense ha svelato di volersi disfare complessivamente di 19 navi (contro le 18 di cui parlava lo scorso settembre) e fatto sapere […]

di Nicola Capuzzo
11 Gennaio 2021
Stampa
Carnival Legend

Prende il via con l’annuncio di ulteriori dismissioni e rinvii nelle consegne il 2021 di Carnival Corporation. Nel report con cui ha comunicato oggi i risultati relativi al quarto trimestre 2020, il gruppo statunitense ha svelato di volersi disfare complessivamente di 19 navi (contro le 18 di cui parlava lo scorso settembre) e fatto sapere che durante l’anno (fiscale) in corso prenderà in consegna una sola unità (rispetto alla cinque programmate in era pre-Covid e alle tre che contava comunque di ricevere ancora lo scorso settembre).

Al momento non è stata rivelata l’identità delle navi ‘condannate’ a restare nei cantieri che le stanno realizzando. Si può però osservare che secondo l’ultimo calendario noto, nel 2021 Carnival dovrebbe ricevere da Fincantieri la Rotterdam (per il brand Holland) e la Discovery (per Princess), mentre da Meyer Turku attende in consegna la Costa Toscana e da Meyer Werft di Papenburg la AidaCosma.
Da T.Mariotti è in programma inoltre l’arrivo della nuova unità di Seabourn, la Venture, fissata però, dopo l’ultimo aggiornamento, per dicembre e quindi oltre il termine dell’anno fiscale (che per la corporation è a fine novembre).

Ignota al momento è anche l’identità della nave che si aggiungerà alla lista di quelle avviate alla dismissione. La corporation ha solo detto di voler ceder 19 unità, 15 delle quali hanno già lasciato la flotta, spiegando che queste cessioni valgono complessivamente per il 13% della capacità (disponibile in pre-pandemia) ma solo il 3% in termini di ricavi operativi del 2019.

Passando al lato economico-finanziario, dal report si evince che Carnival ha chiuso il quarto trimestre 2020 (terminato fiscalmente il 30 novembre) con una perdita netta di 2,2 miliardi di dollari (o perdita rettificata per 1,9 miliardi). Nel periodo il gruppo ha bruciato circa 500 milioni di dollari ogni mese, cifra che rappresenta un miglioramento rispetto a quelle dei trimestri precedenti, ma destinata ad aumentare nuovamente a 600 milioni in questo primo trimestre 2021. Alla fine di dicembre la sua disponibilità di cassa era di 9,5 miliardi di dollari.

Da rilevare infine che il gruppo ha ammesso che “due brand” della sua flotta sono stati coinvolti da un “incidente relativo alla sicurezza informatica” e ha spiegato di essere al lavoro per risolverlo aggiungendo di non ritenere che questo episodio avrà un impatto sui suoi risultati economici e finanziari.
Anche se Carnival non li menziona esplicitamente, i brand in questione sono come noto Aida Cruises e Costa Crociere; il primo in particolare, secondo diverse fonti di stampa estera, sarebbe stato vittima di un attacco di tipo ransomware, con la richiesta di un pagamento di ‘riscatto’ pena la divulgazione di dati sensibili e il permanere del blocco. Ad oggi entrambe le compagnie sono ferme: Costa ha annunciato pochi giorni fa che riavvierà le operazioni il 31 gennaio con Costa Deliziosa, mentre tre giorni fa Aida ha comunicato di avere esteso la sua pausa fino alla fine di febbraio.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)