• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Virtu Ferries ribatte: “Nessuna azione legale contro Ponte Ferries”

Non c’è lo zampino di Virtu Ferries nell’ultimo rinvio della partenza del nuovo servizio di Ponte Ferries tra Augusta e La Valletta. Ad affermarlo è lo stesso operatore, storicamente attivo nello stesso mercato dei trasporti marittimi passeggeri tra Malta e la Sicilia (in particolare con Pozzallo), e ora in attesa come la collega (e concorrente) […]

di Nicola Capuzzo
10 Agosto 2021
Stampa
JEAN DE LA VALETTE (Virtu Ferries)

Non c’è lo zampino di Virtu Ferries nell’ultimo rinvio della partenza del nuovo servizio di Ponte Ferries tra Augusta e La Valletta. Ad affermarlo è lo stesso operatore, storicamente attivo nello stesso mercato dei trasporti marittimi passeggeri tra Malta e la Sicilia (in particolare con Pozzallo), e ora in attesa come la collega (e concorrente) di potere avviare una nuova rotta tra La Valletta e Augusta.

Nei giorni scorsi era stata la stessa Ponte Ferries a spiegare in una nota che il mancato avvio, lo scorso 6 agosto, del suo collegamento veloce fosse dovuto a “una contestazione legale dell’ultimo minuto con le autorità siciliane da parte di un altro operatore concorrente, che si opponeva all’utilizzo del porto”. Identikit dietro il quale molti hanno individuato proprio la rivale Virtu Ferries, che però ha smentito duramente: “Ponte Ferries ha dovuto nuovamente ritardare il suo nuovo servizio, causando senza dubbio molto risentimento nei suoi clienti. Questa svolta sta cercando di sfuggire dalle proprie responsabilità provando a spostare la colpa su Virtu Ferries, sostenendo che avremmo avanzato una azione legale dell’ultimo minuto”. Ma “Virtu Ferries non ha avanzato né questa né altre contestazioni”, prosegue la nota.

La compagnia continua spiegando di avere presentato, come la collega, una domanda di concessione demaniale nello scalo siciliano, evidenziando come nessuna delle due ad oggi sia stata approvata. “Consapevoli dei tempi necessari, a differenza dei nostri competitor abbiamo evitato di vendere biglietti per questa rotta e non lo faremo finché la nostra richiesta non sarà approvata”.

Per assistere i clienti che avevano prenotato viaggi in traghetto per il periodo tra il 6 e il 13 agosto, Ponte Ferries ha spiegato che offrirà voli charter e voucher per l’autonoleggio a chi aveva prenotato i biglietti. A chi ha prenotazioni per i giorni successivi sarà invece offerto il rimborso e un buono aggiuntivo da utilizzare nei prossimi 12 mesi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)