• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Al via a Gaeta la gara per il rimorchio: concessione da 30,5 Mln in 15 anni

La procedura, ristretta, scadrà il prossimo 22 agosto

di REDAZIONE SHIPPING ITALY
28 Giugno 2022
Stampa
Galluzo (Rimorchiatori Napoletani)

Ha preso finalmente il via a Gaeta la gara per individuare il nuovo concessionario del servizio di rimorchio portuale.
I principali paletti erano già stati fissati in una delibera a contrarre con la quale la locale Capitaneria di Porto aveva dato inizio all’intero procedimento, la quale aveva stabilito che l’iter prenderà la forma di una procedura ristretta con un importo a base di gara di 30,573 milioni per lo svolgimento del servizio nell’arco di 15 anni.
Stando alla stessa delibera, il servizio dovrà inoltre essere effettuato attraverso l’impiego di 2 rimorchiatori di prima linea (di cui uno “in servizio 24 ore, con reperibilità in 30 minuti”, e l’altro “con reperibilità in 4 ore”) e un ulteriore mezzo di seconda linea, da utilizzare in sostituzione dei primi due o per “sopperire eventuali picchi di traffico”. La determina precisava inoltre che l’ambito territoriale all’interno del quale il servizio dovrà essere svolto “comprende la rada di Gaeta ed i suoi approdi, all’interno della linea idealmente congiungente Punta Stendardo – Monte d’Argento (Scauri)”.
Il bando di gara stabilisce ora che le offerte potranno essere presentate entro il prossimo 22 agosto.
A oggi titolare della concessione (già scaduta, ma prorogata l’ultima volta lo scorso dicembre) nello scalo laziale è Rimorchiatori Napoletani, attiva anche nei porti di Napoli e Taranto nonché a Bari dove la analoga gara, avviata lo scorso marzo, è ora in fase di aggiudicazione.

F.M.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)