• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Aggiudicate a Grimaldi e Nlg le linee Napoli – Cagliari – Palermo e Termoli -Tremiti: ecco le cifre

Grimaldi Euromed e Navigazione Libera del Golfo sono ora le aggiudicatarie ufficiali delle gare per i servizi in continuità marittima rispettivamente della Napoli – Cagliari – Palermo e della Termoli – Tremiti. Lo si apprende dalla documentazione depositata da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che sta curando l’iter per […]

di Nicola Capuzzo
31 Maggio 2021
Stampa
Corfu (Grimaldi)

Grimaldi Euromed e Navigazione Libera del Golfo sono ora le aggiudicatarie ufficiali delle gare per i servizi in continuità marittima rispettivamente della Napoli – Cagliari – Palermo e della Termoli – Tremiti. Lo si apprende dalla documentazione depositata da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, che sta curando l’iter per conto del Ministero.
Un esito che a prima vista potrebbe apparire abbastanza scontato, dato che le due shipping company erano state le uniche a farsi avanti per i collegamenti in questione (anche se, come visto, nelle procedure per la continuità marittima non sono mancati i colpi di scena, come la recente esclusione di Gnv dalla gara per la Porto Torres – Genova, in cui la compagnia genovese era rimasta l’unica candidata).

Nel dettaglio, Grimaldi risulta essersi aggiudicata il servizio sulla Napoli – Cagliari – Palermo – con un’offerta pari a circa 27,459 milioni di euro, ovvero con un ribasso pari a circa il 18,36% sull’importo a base della gara, pari a 33,635 milioni di euro, più un’eventuale premialità di 672mila euro e 3,363 milioni per l’eventuale proroga tecnica di 6 mesi. La gara, va ricordato, riguarda lo svolgimento della linea per 60 mesi, per mezzo di una nave ro-pax con queste caratteristiche: età non superiore a 20 anni, capacità di trasporto passeggeri non inferiore a 650 persone (di cui 400 in cabina), capacità di trasporto trailer-auto minima per i soli mezzi pesanti 1.500 metri lineari di corsia (per le sole autovetture 530 veicoli).
Secondo alcune indiscrezioni l’unità che il gruppo partenopeo intende impiegare sulla rotta è il Corfù. La società ha precisato che intende subappaltare alcuni servizi, tra cui quelli terminalistici portuali e di catering.

Passando alla linea Termoli – Tremiti, a essersela aggiudicata è come visto Navigazione Libera del Golfo. La compagnia guidata da Maurizio Aponte ha presentato un’offerta pari a circa 12,197 milioni di euro. Si tratta di un ribasso del 5,5% sull’importo a base di gara, pari a 12,906 milioni (più premialità per circa 258mila euro e 2,158 milioni per l’eventuale proroga tecnica). La procedura riguarda lo svolgimento del trasporto marittimo sulla tratta Termoli-Tremiti con un mezzo navale veloce per la durata di 3 anni, per un importo di circa 20 milioni di euro. Più precisamente il capitolato tecnico parlava di una unità ro-ro/ro-pax di classe B, di età non superiore ai 25 anni, in grado di trasportare almeno 500 persone (con altrettanti posti poltrona), nonché in caso di accogliere mezzi commerciali in 50 metri lineari di corsia (saturati i restanti spazi con n.40 auto) o in alternativa 50 autovetture.

Per entrambe le procedure viene evidenziato che stanno proseguendo le verifiche del possesso, da parte di Invitalia, dei “requisiti prescritti ex lege e dalla lex specialis” per la partecipazione alle gare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)