Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Il riassunto di agosto su SHIPPING ITALY: le notizie più lette nel mese appena trascorso

Ci sono Msc Crociere, Grandi Navi Veloci e Costa Crociere tra i protagonisti degli articoli più letti nel mese di agosto appena trascorso su SHIPPING ITALY, anche se tra le prime posizioni si sta facendo largo la notizia, pubblicata solo due giorni fa in esclusiva sulla nostra testata, dell’avvio di una linea container diretta dalla Cina verso Civitavecchia da parte di Rif Line.

A chi non avesse avuto modo di seguirci anche durante quest’ultimo mese, offriamo di seguito un recap delle news più rilevanti o che comunque sono riuscite ad attirare l’attenzione del numero maggiore di utenti.

Si comincia, in prima posizione, con la dismissione della bandiera italiana da parte di Costa Magica. Non una vera novità, dato che Carnival Corporation aveva già annunciato l’intenzione di trasferire la nave nella flotta di Carnival Cruise Line ma un articolo che comunque è stato molto letto probabilmente perché che la prima comunicazione, data a fine giugno, era probabilmente passata inosservata.

La news dell’incidente avvenuto tra uno yacht e una nave di Vetor al largo di Ponza (con le immagini dei gravi danneggiamenti subiti dal primo) è quella che ha conquistato il secondo posto, seguita appunto dalla novità di queste ore: il noleggio di una portacontainer da 1.100 Teu da parte della casa di spedizioni Rif Line che avvierà così una linea diretta tra Cina e Italia (Civitavecchia) per fronteggiare le difficoltà dei trasporti marittimi. Molto probabile che anche tutti gli eventuali aggiornamenti che arriveranno su questa iniziativa continueranno ad attrarre l’interesse dei nostri lettori anche nelle settimane a venire.

Nella classifica di agosto una nota a parte meritano le news dedicate alle attività della Marina Militare italiana. Ben tre sono infatti gli articoli relativi a questo ambito che hanno trovato spazio nella Top 10 di quelli più letti ad agosto: al quinto posto, la partenza da Augusta per la demolizione in Turchia di quattro unità molto datate e al settimo la pubblicazione del Documento Programmatico Pluriennale 2021-2023 della Difesa, in cui sono dettagliati gli investimenti previsti per la Marina Militare. Subito sotto, ovvero all’ottavo, la news relativa alla pubblicazione del bando per la realizzazione della sua nuova nave oceanografica maggiore.

Tornando all’ordine naturale dell’elenco, va evidenziato il sesto posto raggiunto dall’articolo in cui SHIPPING ITALY ha dato conto della richiesta di risarcimento danni da 180 milioni avanzata da Tirrenia in Amministrazione Straordinaria nei confronti di coloro che negli anni scorsi avevano rivestito incarichi di amministratori, consiglieri e sindaci in Moby e nella controllata Cin. Ennesimo capitolo di una vicenda centrale nelle cronache di settore, molto cliccato ovviamente anche perché riporta l’elenco completo dei destinatari del provvedimento, tra cui trovano spazio molti nomi noti di imprenditori e manager.

Chiudono l’elenco dei 10 articoli più letti in agosto due news che, a vario titolo, parlano di dimensioni navali. La prima riguarda l’entrata in servizio della (nuova) portacontainer più grande del mondo, la Evergreen Ace da 23.992 Teu. La seconda è relativa invece all’avvio del processo di jumboizzazione della Amt Commmader, barge che rappresenterà il principale asset di Malin Augustea, neonata joint venture tra Malin Group e la compagnia italiana.

Traghetti, e più in generale compagnie marittime italiane, sono poi al centro degli articoli finiti nelle posizioni tra la 10 e la 20. All’undicesimo posto compare la notizia delle partecipazioni di Gnv e, a sorpresa, Cin al bando della gara per il servizio di continuità marittima Genova – Porto Torres. La compagnia genovese finisce anche al 20esimo posto per un articolo in cui SHIPPING ITALY ha riferito dei suoi risultati relativi all’esercizio 2020. Restando nell’ambito delle attività del gruppo Msc, questo è poi ampiamente rappresentato nella lista anche un articolo analogo in cui la nostra testata ha fatto il punto sul 2020 della controllata italiana Marinvest, mentre per quel che riguarda più nel dettaglio le attività crocieristiche si segnalano al 12esimo posto un articolo dedicato al restyling subito da un rimorchiatore che entrerà in servizio nell’isola privata della compagnia, Ocean Cay, e al 13esimo la notizia del nuovo esborso disposto nel 2021 dalla holding Mediterranean Shipping Company SA a sostegno della controllata Msc Crociere.

Tornando ai traghetti, tra i 20 articoli più letti ad agosto non poteva mancare la presenza di Grimaldi, con un articolo (in 17esima posizione) dedicato a illustrare la sua visione dei bandi per i servizi di continuità marittima.  In materia di ferry, segnaliamo anche la presenza di due stranieri attivi (o che intendono esserlo) nelle acque della Penisola, ovvero Nice Green Ferries, con un articolo in 16esima posizione in cui vengono presentati i suoi progetti, e l’elogio della bandiera italiana tessuto da Pierre Mattei di Corsica Ferries (19esimo posto).

Completa infine la classifica la notizia della consegna della posacavi Leonardo Da Vinci al suo proprietario Prysmian da parte della controllata di Fincantieri Vard, sul gradino numero 14.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY